Storia millenaria, architettura unica al mondo, cultura e natura: tutto racchiuso in un solo Paese.

Le rovine di Persepoli parlano di un'antica grandezza, di cui restano i guerrieri barbuti scolpiti sulle lastre di pietra come silenziosi testimoni. Più lontano, da una ripida parete, si levano le tombe di Dario, di Serse, di Artaserse, i sovrani del più vasto e civile impero dell'antichità.

L'Iran è storia, la grande storia, nella sua forma più maestosa, ma è anche l'azzurro evanescente delle moschee di Isfahan, sono i giardini di Shiraz dove i profumi delle arance amare e lo scrosciare delle acque sono rimasti gli stessi dei tempi di Hafez, il poeta medioevale di cui in città è ancora viva la memoria.

A Yazd le Torri del Silenzio raccontano i riti funebri dei seguaci di Zoroastro, sullo sfondo delle montagne innevate che toccano i quattromila metri.

E poi il deserto, sconfinato, percorso da mandrie di dromedari in perenne cammino tra le città dell'antica via della seta.

Fino alla caotica, travolgente Teheran, il cuore vivo di un paese deciso a vivere fino in fondo la sua nuova stagione di libertà.
 

L'Iran dista 3.759 chilometri
indicativamente 6 ore di volo

--:--

Ora attuale

6

Ore di volo

Teheran

Il Bazar di Isfahan

Una piazza di 8 ettari: per capirci, si tratta di 2 volte la Piazza Rossa di Mosca. Di cosa stiamo parlando? Semplice, di Isfahan e del suo coloratissimo mercato. Nata come un campo da polo, questa piazza ora racchiude giardini e fontane, ma sopratutto l'entrata al Gran Bazar, lungo ben 4km.

Una curiosità: un tempo, per due volte l'anno e per tre giorni consecutivi, l'entrata era vietata agli uomini così da poter permettere alle donne dell'harem dello Scià di poter far acquisti al riparo da occhi "indiscreti".

Lut Desert

Il luogo più caldo sulla Terra: ci troviamo nel deserto del Lut, dove si raggiungono temperature davvero torride anche a causa della roccia lavica, secca e nera, che copre una vasta area di ben 480 kmq. 

Qui si possono ammirare panorami mozzafiato con insolite dune di sabbia scolpite dal vento, pianure di sale nel mezzo del deserto e pitture rupestri che hanno contribuito a far inserire questa regione remota all'interno del luoghi Patrimonio dell'UNESCO.

Perfettamente imperfetto

I tappeti persiani

Secondo un vecchio proverbio di queste terre, "Un tappeto persiano è perfettamente imperfetto e precisamente impreciso".

Il perché di questa frase solo apparentemente contorta è più semplice di quanto possiate immaginare e nello stesso tempo affascinante: in ogni singolo manufatto ogni artigiano includerà volutamente delle piccole imperfezioni, perché solo Dio è in grado di creare la perfezione!

Una busta nel 550 A.C.

Servizio postale

Oramai è opinione diffusa che il primo vero servizio di recapito postale sia stato inventato e introdotto nell'antica Persia attorno al 550 a.c., sotto il dominio di Ciro il Grande.

L'Imperatore Persiano si preoccupò d'introdurre e quindi organizzare il servizio pubblico di recapito postale costruendo appositamente un reticolo viario.

Lungo queste strade vennero create delle "stazioni di cambio" per cavalli e messaggeri cosi da poter esser più rapidi nelle consegne.

Cucina

Fedeltà e rispetto

La cucina tipica conta ricette che rimangono invariate da millenni e che si tramandano di generazione in generazione, come l'agnello che viene cucinato in tutti modi e in tutte le salse. 

Non dimenticatevi poi le spezie: sono un must della cucina iraniana, sopratutto lo zafferano di cui sono tra i più grandi e migliori produttori al mondo!

Ultimo, ma non meno importante, in Iran si può assaggiare il migliore caviale al mondo, che arriva direttamente dalle profondità del Mar Caspio.

Il nostro team di esperti

NON PERDERTI

I migliori hotel

selezionati per categoria

IL VIAGGIO PERFETTO PER TE

I nostri tour in Iran

FILTRA I RISULTATI

Partenze di gruppo (2)

Partenze individuali (4)

Iran - Immagina la tua Persia
Iran  |  10 giorni

Iran - Immagina la tua Persia

Tour con guida/accompagnatore locale parlante italiano

Tehran! Qui comincia il nostro viaggio in Iran, dalla caotica e travolgente capitale, il cuore pulsante del Paese, simbolo delle...

quote in aggiornamento
Iran - La via dei caravanserragli
Iran  |  16 giorni

Iran - La via dei caravanserragli

Da Shiraz ad Isfahan, con guida locale parlante italiano

La leggenda narra che tra il XVI ed il XVII secolo lo scià safavide Abbas I abbia fatto edificare 999...

quote in aggiornamento
Iran - La Persia con stile
Iran  |  15 giorni

Iran - La Persia con stile

Da Shiraz a Isfahan con guida locale parlante italiano

L'altipiano desertico iraniano è punteggiato di cittadine ricche di fascino e di cultura, da Shiraz a Isfahan, passando per Yazd:...

quote in aggiornamento
Iran del Nord
Iran  |  14 giorni

Iran del Nord

Il mar Caspio, l’Azerbaijan ed il Kurdistan iraniani, con guida/accompagnatore locale parlante italiano

L’Iran settentrionale è quasi un Paese a parte rispetto alla Persia continentale, più nota e iconica: innanzitutto, per la sua...

quote in aggiornamento