Baja California
Dove il Messico è più selvaggio
In nessun altro posto al mondo potete accarezzare una balena. È lì, accanto a voi, con il respiro affannoso di chi è risalito dagli abissi.
La sua pelle ruvida attende il contatto della vostra mano. Basta solo che voi la allungate e il contatto può cominciare.
Il Messico del deserto, delle montagne irte di cactus giganteschi, delle acque turchesi e dei leoni marini, delle antiche missioni gesuitiche e delle città minerarie abita in Baja California. Il sole splende implacabile sui salitrales, che occhieggiano blu e ocra fra la sabbia del deserto.
Il fuoristrada galleggia sulla pista, ondeggiando fra le spinose sculture dei cardones.
L’avventura è cominciata.
Ore di volo
La Paz
Una città coloniale francese nel cuore di una terra colonizzata da conquistadores e missionari gesuiti. Fu la compagnia mineraria francese El Boleo ad attribuire il suo caratteristico aspetto alla città del rame.
La chiesa di Santa Barbara è un sogno modernista di Gustave Eiffel, l’architetto della Torre divenuta simbolo di Parigi. La esibì all’Esposizione Universale che si tenne nel 1889 nella capitale francese. Poi smontò la sua chiesa di ferro e la trasportò qui fra i deserti della Baja California.
Laguna San Ignacio
Davanti alla Laguna San Ignacio sono piantate come ogni anno le tende dei biologi. Arrivano i lancheros e ripartono con le loro barche verso le balene grigie. I cetacei compaiono poco dopo. Accorrono qui a migliaia, attratti dalla misteriosa legge del sangue e della razza.
Il grande mammifero respira affannoso dopo l’immersione. Uno sfiato e poi è lì, pulsante contro lo scafo, misterioso abitatore degli abissi salito confidente a cercare la carezza di una mano. Il corpo è ruvido, la pelle pulsa per la corsa affannosa nell’oceano.
Porta nel ventre i piccoli, che nasceranno a migliaia in queste acque tiepide, così diverse da quelle dell’Artico dove le balene grigie vivono solitamente.
Siete davanti ai paradisi marini di Bahìa Magdalena. I santuari degli uccelli sono affollati come una metropoli nell’ora di punta, mentre il mare pullula di delfini e di leoni marini.
Abbandonatevi alle dune dell’Isla Magdalena. Si stendono per decine di chilometri e i dollari di mare che le punteggiano, con le loro infinite decorazioni geometriche, parlano di una ricchezza che nessuna moneta può comprare.
Profumi, sapori e colori
Uno dei più straordinari mix culturali
Ha pochi eguali nel mondo quanto a varietà e sapori intensi. E offre l’occasione di gustare uno dei più straordinari mix culturali: tradizioni azteche e maya e cucina spagnola.
Ma in Baja California è il pesce a vincere: gamberoni giganteschi e molluschi di dimensioni mai viste, con tacos conditi di spezie che non è facile riconoscere. Gustatevi per strada la comida callejera e lasciate che sia un margarita ad accompagnare i tramonti sulle spiagge deserte.
Booking e coordinatore BestItalia
Booking
Founder
Booking