Viaggio attraverso l'Asia
Cartina Asia

IN VIAGGIO IN ASIA

Cina - Giappone - Mongolia

L’Asia è da sempre la terra degli spazi infiniti e dei primi viaggi di esplorazione e scoperta. Basti pensare, per esempio a Marco Polo e, prima ancora, ad Alessandro Magno. E proprio sulle loro orme, è possibile oggi visitare Paesi che sanno ancora regalare le emozioni di allora.

La via della seta, con i suoi mercati, come quello di Kashgar, le sue steppe, le sue strade incassate tra montagne che toccano il cielo.
La Mongolia, tra verdi pascoli, spazi infiniti e incontaminati e il deserto dei Gobi.

La Cina etnica, per vivere insieme alle minoranze che ancora vi abitano i loro antichi usi e costumi e per partecipare alle feste religiose nei monasteri buddisti.
Come il Monlam, nel Tibet Orientale, durante il quale spiritualità e mistero si mischiano tra maschere, danze rituali e preghiere.
Infine il Giappone, tra cultura moderna e antiche tradizioni, il Paese del Sol Levante affascina e sorprende per i suoi contrasti e la sua eleganza.

Viaggiare in Asia: itinerari e Paesi

L’antico percorso della Via della Seta, la Mongolia, la Cina etnica e il Giappone sono luoghi da visitare almeno una volta nella vita.
Il continente asiatico, in continuo e frenetico sviluppo, nasconde al suo interno zone che hanno saputo preservare luoghi e tradizioni. 

La purezza, la meravigliosa natura intatta, la religiosità intrisa di sciamanesimo e spiritualità della Mongolia.
Le montagne e i deserti infiniti della Via della seta che ora collegano le città moderne agli antichi e spettacolari siti archeologici
L’incredibile spiritualità dei tibetani delle valli della Cina Occidentale che nei loro monasteri e nei loro villaggi pregano e vivono come se il tempo si fosse fermato secoli fa. 

E la stessa atmosfera del passato si respira anche in Giappone, tra Scintoismo e Buddismo, laddove la tecnologia più avanzata non ha ancora preso il sopravvento.

Viaggio attraverso l'Asia

Letteratura sui viaggi in Asia

A partire dal Milione di Marco Polo, scritto alla fine del 1200, sono tantissimi i libri che ci raccontano l'Asia e le sue tradizioni. 
In molti di questi Paesi, il Buddismo impregna gli uomini e le cose. Leggere qualche pagina su questo argomento aiuterà a capire che il Buddismo non è solo una religione, è una filosofia di vita. Al di là dei testi di approfondimento specifici, un libro che vi aiuterà senza dubbio a comprendere l’atmosfera che respirerete durante il vostro viaggio e il modo di comportarsi di molta gente che incontrerete, è Siddharta di Hermann Hesse

Allo stesso scopo sono utili e interessanti gli scritti del Dalai Lama. Tra la narrativa che si occupa di questo vasto e variegato territorio, non si può prescindere da Tiziano Terzani che queste terre ha amato e conosciuto molto bene. E ancora Thubron Colin con Ombre sulla via della seta, Il cuore perduto dell'Asia, e Ian D. Robinson con In Mongolia

Infine il Giappone, la cui letteratura è ormai nota e apprezzata in Occidente ed è un imprescindibile strumento per conoscere il Paese del Sol Levante. Nella narrativa di viaggio, segnaliamo le Ore Giapponesi di Fosco Maraini e il recente Orizzonte Giappone di Patrick Colgan, solo per citarne un paio.

Viaggio attraverso l'Asia

La cucina asiatica

Un viaggio in Oriente è anche l’occasione per conoscere e apprezzare la cucina asiatica. Quella giapponese, una delle più salutari e bilanciate del mondo. Se alcuni piatti, come il sushi, il sashimi e la tempura sono ormai ampiamente diffusi a livello globale, nel Paese del Sol Levante scoprirete molte altre antiche ricette che sapranno conquistare i vostri palati. 

Anche la cucina cinese saprà sorprendervi e stupirvi per la varietà e la ricchezza dei piatti proposti. Alcuni dei quali decisamente insoliti. Il modo migliore per scoprirla è proprio attraversare le zone più remote della Cina, come il Tibet Orientale e l’antico percorso della Via della Seta, dove le minoranze etniche hanno saputo conservare anche questo aspetto della loro cultura.

Informazioni utili per viaggiare in Asia

Viaggio attraverso l'Asia

Il periodo migliore per viaggiare in Asia

Le condizioni climatiche della Mongolia e soprattutto della Cina sono molto differenti a seconda della zona presa in considerazione
La regione a Sud-Est è soggetta al regime dei monsoni mentre quella a Nord-Ovest ha un clima continentale

E' consigliabile portare un abbigliamento pratico, informale, completo e modulare: capi leggeri e capi pesanti da usare a "strati", adattabili secondo la variabilità del clima.

Viaggio attraverso l'Asia

Enti turistici in Asia

Per ulteriori approfondimenti e altre informazioni utili per viaggiare sicuri in Asia, per aggiornamenti quotidiani su località ed eventi d'interesse, servizi e altre notizie, rimandiamo alle pagine web degli uffici turistici locali: 

Cina

IL VIAGGIO PERFETTO PER TE

In viaggio in Asia

FILTRA I RISULTATI

Partenze di gruppo (1)

Partenze individuali (2)

Mongolia da esplorare
Mongolia  |  14 giorni

Mongolia da esplorare

La steppa e il deserto del Gobi

Un viaggio nella purezza di una terra meravigliosa, immersa nella natura più intatta e nella spiritualità più profonda. Dalla moderna...

quote a partire da € 2.490,00
Cina - Inner Mongolia
Cina  |  16 giorni

Cina - Inner Mongolia

Attraverso la provincia del Gansu e la Mongolia Interna con accompagnatore locale parlante italiano (minimo 6 partecipanti)

Il Gansù è una provincia della Cina che ingloba il corridoio di Hexi, la storica rotta della via della seta...

quote in aggiornamento