Per cogliere l’essenza dell’Italia è d’obbligo visitare le meravigliose rovine greche della Sicilia. Lo scrisse Stendhal duecento anni fa. Voi lo potrete verificare in prima persona.
BESTITALIA by Earth Viaggi
VIAGGIO IN Sicilia
UN PATRIMONIO UNICO, CUSTODE DI ANTICHE CIVILTÀ
Un anticipo d’Africa piantato al centro del Mediterraneo. Ma anche un crocevia dove si sono incontrati greci, romani, bizantini, arabi, normanni, spagnoli e ciascuno ha lasciato qualcosa. Ecco la Sicilia, il più spettacolare millefoglie italiano, dove non ci sono mezze misure, dove tutto è estremo e struggente, compresa la nostalgia che lascia in chi la visita. Attenzione: la Sicilia può produrre assuefazione.
I paesaggi solenni e solitari delle novelle di Verga, ma anche il mare di Scilla e Cariddi e l’Etna con la fucina di Efesto che fuma dall’inizio dei tempi.
L’isola Trinacria
La Sicilia è singolare e plurale. Ha un carattere inconfondibile, ma dentro ci sono infiniti mondi che non ci si stanca mai di scoprire. Levantina e aristocratica, Palermo è un’antica capitale superba del proprio passato. A pochi chilometri i monti di Erice si aprono sui grandiosi panorami marini delle Egadi, sui mulini a vento e sul biancheggiare delle saline.
Negli ombrosi recessi delle bottaie di Marsala si tramanda una tradizione vinicola, lanciata in tutta Europa da un geniale commerciante inglese. In una dimensione ancora diversa ci portano i templi greci della valle di Agrigento o gli strabilianti mosaici romani della villa del Casale, nascosti in una vegetazione rigogliosa.
La Sicilia orientale, il lembo più estremo d’Italia, ci immerge nel delirio barocco delle città della val di Noto. Nati come mirabolanti effetti collaterali del terremoto del 1693, Ragusa, Modica, Noto, Scicli sono pure scenografie architettoniche costruite per stupire.
Gran finale con la leggendaria Ortigia, il centro di Siracusa con il suo duomo mezzo tempio greco e mezzo basilica cristiana e, poco distanti, gli antri delle Latomie e dell’Orecchio di Dioniso, meraviglie rupestri che incombono su un paradiso vegetale.
Nata dall’incontro di arabi e spagnoli con le tradizioni contadine locali, la cucina siciliana è unica per i suoi sapori inconsueti, per gli accostamenti arditi, per la rivisitazione dei profumi levantini.
La Sicilia non si può descrivere; bisogna viverla. L’aria sa di pietre antiche e di mare, di rosmarino e di arance mature. E la luce? Accecante, metafisica, cubista.
Un viaggio in Sicilia con BestItalia by Earth Viaggi
Il viaggio in Sicilia
La gastronomia è come la genetica: più razze si mescolano, più ricchi sono i sapori. Cosa sarebbe la Sicilia senza le sue paste al pesce venate di aromi orientali, i cannoli che vengono dal mondo pastorale, il cioccolato cui gli spagnoli impressero l’esotico ricordo degli atzechi, gli arancini di riso della cucina povera?
E poi ci sono i vini. Nell’isola giunsero seimila anni fa e si producono dai tempi dei fenici e dei coloni greci.
Per questo nel nostro viaggio, per farvi conoscere la Sicilia, vi prenderemo anche per la gola. E non vi dispiacerà.
Le migliori soluzioni di soggiorno!
La scoperta di un luogo comincia dall’ospitalità
Le selezioni di BestItalia valorizzano il viaggio come esperienza totale.
Abbiamo scelto strutture ricettive differenziate: hotel, boutique hotel, palazzi d’epoca,
dimore contadine, alberghi diffusi e glamping, esplorando il territorio
insieme alle nostre guide e ai nostri esperti locali.
I criteri che ci hanno guidato sono l’atmosfera, l’ospitalità, la cura dei servizi offerti,
la sostenibilità e l’emozione.
I nostri tour in Sicilia
I nostri esperti
Moira Segale
Booking e coordinatore BestItalia
Chiara Valsecchi
Booking