Sostenibilità

POLITICA DELLA SOSTENIBILITÀ

Earth Cultura e Natura e' stata selezionata tra le 54 PMI italiane che hanno partecipato al progetto SUSTOUR finanziato dal programma EU COSME.
SUSTOUR intende migliorare le  competenze di 600 tour operators europei in materia di sostenibilità, attraverso il percorso di certificazione Travelife.
Grazie all'implementazione di sistemi di gestione, standard e soluzioni suggeriti dal percorso di formazione previsto da Travelife, abbiamo migliorato la nostra gestione interna e la nostra performance di sostenibilità, posizionandoci tra i primi tour operators capaci di soddisfare le nuove esigenze del mercato e di contribuire realmente alla tutela dell'ambiente e al rispetto dei diritti umani. Attuamente siamo "engaged Travelife" e speriamo di ottenere presto l'Award Travelife Partner.

In Earth Cultura e Natura operiamo da sempre cercando di massimizzare la ricaduta positiva  e ridurre al minimo gli impatti negativi della nostra attività sui popoli e gli ambienti dei Paesi che offriamo nel Mondo.
Puntiamo a rendere il domani migliore di ieri, ad influenzare positivamente, ispirare e rispettare con pari dignità i nostri membri del team, i nostri clienti, i fornitori e i partner per essere un esempio virtuoso di fare turismo, in Italia come all’estero.
Cerchiamo di adottare buone pratiche in tutte le nostre operazioni gestionali ed esecutive, condividendole con il personale, i collaboratori, i fornitori e i partner.
In Earth Cultura e Natura garantiamo di impegnarci per diffondere i nostri principi e a creare consapevolezza affinchè i nostri obiettivi aziendali siano in linea con gli obiettivi sociali e politici mondiali. 

Pubblichiamo un estratto della nostra politica di sostenibilità.

Siamo impegnati a far crescere il nostro business in modo sostenibile. 
Riconosciamo che l'ambiente, le comunità e le culture verso le quali operiamo sono vitali per il successo della nostra attività.
Il viaggio responsabile è uno dei valori fondamentali della nostra azienda, miriamo a massimizzare gli effetti positivi che il turismo può avere sugli individui e le comunità locali, riducendo al minimo il negativo impatto sociale, ambientale ed economico.

Ci impegniamo pertanto a quanto segue

Obbiettivi

  • Rispettare tutta la legislazione pertinente e incorporare principi di sviluppo sostenibile nel core business
  • Avvalerci della nostra posizione di Tour Operato per promuovere la sostenibilità all'interno della nostre destinazioni
  • Preservare il nostro ambiente e migliorare continuamente le nostre prestazioni ambientali,
  • Ottimizzare il nostro impatto sociale per migliorare i mezzi di sussistenza locali,  contenere l’overtourism e favorire lo sviluppo turistico nelle aree ancora poco note
  • Fornire informazioni, formazione e supporto a colleghi e partner esterni, per coinvolgerli verso la sostenibilità
  • Fornire informazioni sostenibili sui nostri prodotti per incoraggiare i nostri clienti a optare per proposte di viaggio sostenibili


Opzioni

  • Garantiamo che i nostri dipendenti comprendano i nostri obiettivi e siano responsabili dell'attuazione delle nostre politiche sostenibili
  • Monitoriamo, riduciamo e gestiamo i rifiuti in modo responsabile.
  • Misuriamo il nostro uso delle risorse naturali, in particolare l'energia, e stiamo cercando nuove soluzioni per ridurle
  • Acquistiamo prodotti all’ingrosso, limitando gli imballaggi e quando possibile che siano equo-solidali locali
  • Rispettiamo i nostri dipendenti, la loro diversità e promuoviamo il loro benessere ovunque possiamo.
  • Condividiamo le migliori pratiche e aumentiamo la consapevolezza sulla sostenibilità tra i nostri team e partner
  • Comunichiamo i nostri risultati rispetto ai nostri obiettivi sostenibili, internamente ed esternamente attraverso relazioni approfondite almeno una volta all'anno.
  • Preferiamo lavorare con imprese locali che rappresentino e valorizzino le culture locali (alberghi, alberghi, ristoranti, negozi di artigianato, arte e cultura)
  • Promuoviamo cambiamenti positivi nella nostra catena di fornitura, monitoriamo le loro pratiche sostenibili, condividiamo le migliori pratiche e organizzare la formazione
  • Assicuriamo che i viaggi che organizziamo non abbiano effetti negativi sull'ambiente o sulla società, in particolare le attività sensibili che possono portare i viaggiatori a contatto con animali, bambini o comunità remote.
  • Restituiamo alle comunità vicine sostenendo progetti che affrontano la sfida dello sviluppo locale, incoraggiare eque opportunità di lavoro e il progresso del benessere.
  • Promuoviamo il turismo responsabile nelle destinazioni in cui operiamo e con gli attori con cui interagiamo  
  • Poniamo i nostri clienti e ospiti in prima linea nella nostra attività e li sosteniamo a prendere consapevolezza che ogni decisione ed azione è determinante per la sostenibilità