IN VIAGGIO IN AMERICA CENTRALE
Scoprire l’America Centrale. Un susseguirsi di storia, archeologia, arte, folclore, natura e avventura.
Dalle memorie archeologiche dei centri cerimoniali Aztechi della Sierra Madre dello Yucatan, all'Impero Maya del Chiapas e del Guatemala, fino all’architettura barocca lasciata dai conquistadores.
Un misto di emozioni travolgenti che racchiudono il ricordo di un viaggio.
Il viaggio in Centro America
Il Centro America offre più di una semplice occasione turistica. Gli spettacolari siti archeologici di Messico e Guatemala, culla di antiche civiltà.
La natura incontaminata del Costa Rica, con i suoi Parchi e le sue foreste.
Le spiagge e le città coloniali di Cuba.
I deserti e gli incredibili paesaggi della Baja California, con il suo mare abitato da migliaia di balene.
Tour attraverso il Centro America
I siti archeologici di Messico e Guatemala sono tra i più famosi del Mondo.
Qui hanno vissuto Olmechi, Toltechi, Maya e Aztechi, lasciandoci testimonianze imponenti del loro glorioso passato. In Messico, i siti archeologici patrimonio dell’Umanità Unesco, di Chichen Itza, Palenque, Uxmal, Balamkù, Tulum, solo per citarne alcuni. In Guatemala, la spettacolare città di Tikal, una delle più grandi e monumentali testimonianze Maya, immersa nell’omonimo Parco Nazionale.
Ma entrambi i Paesi, oltre alle vestigia del lontano passato, offrono bellissime città coloniali, come Antigua e Merida, e una natura incontaminata e varia. Basti pensare allo splendido Lago Atitlan in Guatemala, circondato dai vulcani.
Il Costa Rica con i suoi Parchi è uno dei luoghi ideali per gli appassionati di animali, che è davvero facile avvistare nelle sue numerose aree protette. I Paesi del Centro America inoltre sono una meta imperdibile per gli amanti delle spiagge Caraibiche.
Per chi invece vuole vivere il mare in modo diverso, la Baja California regala un’emozione unica e indimenticabile. Qui infatti, nelle acque tiepide e protette, circondate da un paesaggio desertico spettacolare, cosparso di cactus e dai colori irreali, ogni anno, vengono a riprodursi migliaia di balene grigie. Nella laguna di San Ignacio i cetacei non temono l’uomo e si avvicinano alle barche tanto da farsi accarezzare.
Un ponte tra le due Americhe
Il Centro America se da un lato è il "ponte" tra l’America del Nord e quella del Sud, dall’altro è anche il punto di passaggio tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Pacifico.
Proprio per questa sua collocazione geografica, è un'area che anche storicamente ha giocato un ruolo fondamentale. Ne sono testimonianza le splendide città coloniali e la mescolanza di usi e costumi che racchiudono in sé il glorioso passato precolombiano e la contaminazione dei conquistadores.
Questa è stata anche la terra in cui sono giunti i primi missionari gesuiti, francescani e domenicani che, dalla Baja California, hanno poi proseguito lungo la costa occidentale degli Stati Uniti e negli altri Paesi del Centro e del Sud America.
Il miscuglio di tradizioni, di religioni, di etnie ha dato origine a una realtà culturale ed artistica vivace ed interessante che, pur presentando inevitabili contraddizioni, ha saputo raggiungere livelli davvero straordinari.
Informazioni utili per viaggiare in Centro America
Il periodo migliore per viaggiare in Centro America
Il periodo migliore per visitare il Centro America è tra dicembre e maggio, con la stagione secca.
La stagione delle piogge, compresa tra maggio e ottobre è caratterizzata da temperature elevate ed improvvisi acquazzoni, mentre in estate, nel mese di agosto, luglio e settembre, le regioni costiere meridionali messicane registrano alti tassi d’umidità e caldo afoso.
Enti turistici in Centro America
Per ulteriori approfondimenti e informazioni utili per viaggiare sicuri in Centro America, per aggiornamenti quotidiani su località ed eventi d'interesse, servizi e altre notizie, rimandiamo alle pagine web degli uffici turistici locali:
• Centro America
• Mexico
• Guatemala
• Costa Rica