Fuoristrada Perù del Nord Dama de Cao

Archeologia preinca e Cordillera Blanca

Un itinerario alla scoperta dell’archeologia del nord del Perù. Un’esperienza appassionante dai grandi contenuti oltre che archeologici, anche naturalistici ed etnici. Una proposta per chi ha già visitato il Perù del Sud e vuole approfondire la conoscenza della storia preincaica del Nord, con le culture Caral, Chavin, Chimù e Moche e Chachapoyas.

Servizi

L’organizzazione prevede trasferimenti con mezzi fuoristrada e un tour leader parlante italiano, esperto dei luoghi visitati. La strada da Chachapoyas a Cajamarca è sterrata e in condizioni disagevoli. A Leimebamba, il pernottamento è previsto in strutture modeste, le uniche esistenti. Assistenza Earth H24 per tutto il viaggio.

Quote su richiesta

Le quote di partecipazione includono

  • Voli di linea Iberia dall’Italia a Lima e ritorno (via Madrid), in classe economica
  • Volo di linea Latam Airlines da Trujillo a Lima, in classe economica
  • Pernottamento in camera doppia negli hotel menzionati o similari con prima colazione continentale, americana o buffet (a seconda degli hotel)
  • Tour in fuoristrada con autista parlante spagnolo , carburante e assistenza meccanica dal 2° al 14° giorno (da Lima a Trujillo)
  • Visite ed escursioni con ingressi ai musei e alle zone archeologiche
  • Guida parlante italiano al seguito da Trujillo a Trujillo
  • Guide locali nelle altre località (a Sechin solo parlante spagnolo)
  • Guida del Perù e kit da viaggio
  • Polizza “Viaggi Rischio Zero”, UnipolSai Assicurazioni
  • Guida del Perù, ed. Polaris (una per camera)
  • Kit da viaggio

Le quote di partecipazione non includono

  • Assicurazioni (bagaglio/sanitaria/annullamento, UnipolSai Assicurazioni)
  • Tasse aeroportuali e fuel surcharge (Euro 520,00, da riconfermare all’emissione del biglietto aereo)
  • Quota gestione pratica (Euro 70,00)
  • Escursioni e visite facoltative, non previste in programma
  • Pasti non previsti, menù à la carte, bevande, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato.

1° Giorno - Partenza per Lima

Partenza con volo di linea (è previsto uno scalo europeo) per Lima.
Arrivo in serata, incontro con la nostra organizzazione e trasferimento in Hotel. Pernottamento.

2° Giorno - Lima - Caral

Partenza del tour alla scoperta del nord del Perù, con mezzi fuoristrada. Lungo la panamericana norte si arriva a Caral (180 Km ca 3 ore) per la visita del famoso sito archeologico considerato patrimonio dell’Unesco dal 2009, una cittadella risalente al 3000 a. C.
Al termine sistemazione in Hotel. Pernottamento.

3° Giorno - Caral - Huaraz

Proseguimento verso Huaraz (250 Km ca - 6 ore). Raggiunto il passo di Conocoha (4100 m-slm) dove si ammira la Cordillera Huayhuash, si discende nella Valle del Rio Santa.
Lungo il percorso deviazione per il sito archeologico di Chavin de Huantar.
Al termine proseguimento per Huaraz dove l’arrivo è previsto in tardo pomeriggio. Sistemazione in Hotel. Pernottamento.

4° Giorno - Escursione da Huaraz

Giornata dedicata alla scoperta delle meraviglie naturalistiche dei dintorni di Huaraz. Escursione al  Parco Nazionale Huascaran risalendo fino alla spettacolare laguna di Llanganuco (4100 m-slm), uno specchio azzurro incastonato tra i ghiacciai della Cordillera Blanca. Pernottamento in Hotel.

5° Giorno - Huaraz - Trujillo

Si risale il Passo della Cordillera Negra (3800 m-slm) per poi discendere fino all'Oceano Pacifico e raggiungere Trujillo (347 km - circa 8 ore). Sosta al villaggio di Casma e visita delle rovine di Sechin (1600 a .C.). Proseguimento lungo la Panamericana Norte per Trujillo. Pernottamento in Hotel.

6° Giorno - Trujillo

Escursione ai centri archeologici di Chan Chan, la più estesa metropoli del mondo in adobe (mattoni di fango e paglia) e della Huacas della Luna, di epoche Chimù e Moche, culture che si svilupparono nel Nord del Perù dal 300 al 1300 d.C.. Visita della spiaggia di Huanchaco, dove ancora si svolge la tradizionale pesca con i caballitos de totora. Pernottamento.

7° Giorno - Trujillo - Chiclayo

Visita del centro coloniale di Trujillo con la Cattedrale, la chiesa de la Compañia e le ville coloniali. Al termine partenza per Chiclayo (210 km - 3 ore), lungo il percorso si devia (20 km) per visitare gli scavi della Huaca del Brujo, un centro cerimoniale di epoca Chimù (dal 750 al 1400 d.C.) dove recentemente è stata ritrovata una mummia di sesso femminile: la Señora de Cao.
Al termine proseguimento verso Chicayo, per visitare la Huaca Rajada, dove è stata scoperta la tomba del Señor de Sipán. Pernottamento in Hotel.

8° Giorno - Chiclayo

Giornata dedicata alla conoscenza delle civiltà preincaiche del nord del Perù i cui tesori, ritrovati nelle tombe di recente scoperta, sono conservati al Museo Tumbas Reales di Lambayeque e al Museo Sican di Ferrenafe. Interessanti sono anche le piramidi di Tucume, di cultura Lambayeque. Pernottamento in Hotel.

9° Giorno - Chiclayo - Chachapoyas

Proseguimento del viaggio in direzione est per raggiungere Chachapoyas (430 km - circa 8 ore), posta a 2230 metri di quota, ai margini della foresta amazzonica. Dal passo della Porculla (2145 m-slm) si costeggiano il Rio Chamaya e il Rio Utcubamba, entrambi affluenti del Rio Marañon.
Pernottamento in Hotel.

10° Giorno - Escursione a Carajilla 

In questa area si trovano straordinarie testimonianze archeologiche preincaiche, di recente scoperta, non incluse nei circuiti classici. Al mattino escursione alle nicchie funerarie di Carajilla, raggiungibili con una breve camminata. Pernottamento.

11° Giorno - Chillo - Kuelap - Leimebamba

Escursione a Kuelap per visitare la cittadella fortificata eretta sulla cima di un monte a 3200 metri di quota, una straordinaria testimonianza di epoca Chachapoyas (1000/ 1500 d.C.). Rientro a Tingo e proseguimento per il villaggio di Leimebamba dove si visita il Museo edificato nel 2001 per custodire le oltre 200 mummie chachapoyas, scoperte nel 1995 sulle rive della Laguna de los Condores. Pernottamento in modesto Hotel.

12° Giorno - Leimebamba - Cajamarca

Proseguimento per Cajamarca (254 km - circa 9 ore) percorrendo una pista dissestata. Si risale il passo di Barro Negro (3680 m-slm) per poi scendere nella stretta valle del Rio Marañon, sorgente del Rio delle Amazzoni. Si risale per Celendin, dove il paesaggio diventa alpino con boschi di abeti e mucche al pascolo. Pernottamento in Hotel.

13° Giorno - Cajamarca

Centro strategico per l'Impero Inca, Cajamarca svolse un ruolo fondamentale nella conquista degli spagnoli: fu qui che Pizarro ingannò, tenne prigioniero e infine assassinò il re Atahualpa, decretando di fatto la fine dell'Impero Incaico. Visita del centro coloniale ed escursione a Otuzco (8 km) per visitare le finestre funerary. Proseguimento per le rovine di Cumbe Mayo scoperte nel 1937. Visita dell'acquedotto preincaico intagliato nella roccia e delle frailones, enormi colonne di pietra vulcanica. Pernottamento.

14° Giorno - Cajamarca - Trujillo

Partenza per Trujillo (350 km - circa 5 ore), lungo il percorso si risale il colle di Kunturhuasi per visitare il sito archeologico e il Museo che espone i tesori, le ceramiche e i tessuti di epoca Cupisnique. Arrivo a Trujillo e sistemazione in Hotel.

15° Giorno - Trujillo - Lima - Partenza per l’Italia

Trasferimento in aeroporto e partenza per Lima. All’arrivo incontro con l’organizzazione per la visita del centro storico di Lima, dichiarato Patrimonio Culturale dall’UNESCO. Si visitano la Plaza de Armas, racchiusa tra i palazzi più importanti dell'epoca coloniale, la bella Cattedrale dove è custodita la tomba di “Pizarro el conquistator” e la chiesa di San Francesco con l'annesso monastero del 1600.
Trasferimento al quartiere “Pueblo Libre” dove si visita il Museo Larco Herrera, per un approfondimento delle culture susseguitesi in Perù.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo per l’Europa. Pernottamento a bordo.

16° Giorno - Arrivo in Italia

Hotel previsti (o similari)

Stelle : -
Cajamarca Laguna Seca
Leimebamba Los Condores (modesto)
Caral Empedrada
Stelle :
Huaraz Hotel Andino
Chachapoyas Casona Monsante
Stelle :
Lima Jose Antonio
Chiclayo Casa Andina Select
Stelle :
Trujillo Casa Andina Premium










Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni

Fuoristrada Perù del Nord Dama de Cao

 







Aiutaci a migliorare