Perù del nord - Atahualpa

La Ruta Moche e la Cordillera Blanca

Un'esplorazione di siti archeologici straordinari per conoscere le civiltà preincaiche: Caral, Chavin, Moche e Chimù, susseguitesi nel nord del Perù dal 3000 a.C. al 1400 d.C. All'archeologia viva di recente scoperta si aggiunge la grandiosità delle vette innevate, dei ghiacciai e delle lagune della Cordillera Blanca. Tutti i servizi sono privati esclusivi Earth: trasferimenti in macchina o pulmini secondo il numero dei partecipati, hotel differenziati per categoria, trattamento di sola prima colazione per consentire maggiore libertà nella scelta dei pasti e dei ristoranti per gustare la cucina tipica. E' garantita l'assistenza di una guida qualificata parlante italiano, per tutto il circuito da Cajamarca a Lima. Assistenza 24 ore su 24 per tutto il viaggio.

Quote su richiesta

Le quote di partecipazione includono

  • Voli di linea dall’Italia a Lima e ritorno, in classe economica
  • Volo da Lima a Cajamarca
  • Trasferimenti privati da e per gli aeroporti con assistenza in italiano. Durante il tour da Cajamarca a Lima: auto (2 persone), Van (da 3 a 7 persone) e pulmino (oltre le 8 persone) con autista parlante spagnolo e guida parlante italiano per tutto il circuito
  • Pernottamenti in camera doppia negli hotel indicati (o similari)
  • Trattamento di sola prima colazione – Visite ed escursioni con ingressi ai Musei e ai siti archeologici
  • Guida del Perù e kit da viaggio.

Le quote di partecipazione non includono

  • Tutte le tasse aeroportuali
  • Escursioni e visite facoltative
  • Pasti, bevande, mance e tutto quanto non specificato.

1° Giorno - Partenza per Lima

Partenza dall'Italia con volo di linea per Lima. Arrivo in serata, incontro con la nostra organizzazione e trasferimento in Hotel nel quartiere moderno di Miraflores. Pernottamento.

2° Giorno - Lima - Cajamarca

Mattinata dedicata alla visita del Museo Larco Herrera. Nel primo pomeriggio  partenza con il volo per Cajamarca. Arrivo nella città coloniale situata a 2600 metri di quota e trasferimento in Hotel. Pernottamento.

3° Giorno - Cajamarca

Centro strategico per l'Impero Inca, Cajamarca svolse un ruolo fondamentale nella conquista degli spagnoli: fu qui che Pizarro ingannò, tenne prigioniero e infine assassinò il re Atahualpa, decretando di fatto la fine dell'Impero Incaico. Visita della Cattedrale e della chiesa di San Francisco, di stile barocco, e il complesso di Belem. Escursione a Otuzco (8 km) per visitare le finestre funerarie costruite nel fianco della montagna e proseguimento per le rovine di Cumbe Mayo scoperte nel 1937. Visita dell'acquedotto preincaico intagliato nella roccia e delle frailones, enormi colonne di pietra vulcanica. Rientro a Cajamarca e tempo a disposizione per visite individuali, con la possibilità di bagnarsi nelle terme del baños de los Incas. Pernottamento.

4° Giorno - Cajamarca - Chiclayo

Partenza per Chiclayo (265 km - circa 4 ore), discendendo dalle Ande alla costa desertica del Pacifico. Lungo il percorso si devia per una strada sterrata che risale il colle di San Pablo (28 km) dove si visitano la piramide cerimoniale di Kuntur Wuasi e il piccolo museo dove sono esposti i tesori e le ceramiche di epoca Cupisnique, una tra le più antiche civiltà del Perù. Arrivo a Chiclayo e sistemazione in Hotel. Pernottamento.

5° Giorno - Chiclayo

Escursione al villaggio di Sipan dove nel 1987 è stata scoperta la tomba del Signore Moche, una cultura che dominò il nord del Perù dal 300 al 700 d.C.. Rientro a Chiclayo e visita del Museo di Sican, testimonianza di un'altra tomba Moche di recente scoperta. Proseguimento per le piramidi di Tucumè e nel pomeriggio visita del Museo Las Tumbas Reales di Lambayeque dove sono esposti i tesori ritrovati di tutte le civiltà del nord del Perù oltre al tesoro del Signore di Sipan dopo il difficile ma straordinario restauro. Pernottamento in Hotel.

6° Giorno - Chiclayo - Trujillo

Partenza in direzione sud per raggiungere la città archeologica di Trujillo (210 km - circa 3 ore). Lungo il percorso si devia di circa 20 km verso l'Oceano per visitare la Huaca del Brujo, le rovine di un importante centro cerimoniale di epoca Chimù (dal 750 al 1400 d.C.) dove recentemente è stata recuperata una mummia di sesso femminile con le braccia tatuate (la Señora de Cao), prima ed unica testimonianza archeologica del genere. Arrivo a Trujillo nel pomeriggio e visita della cittadina coloniale. Pernottamento in Hotel.

7° Giorno - Trujillo

Visita della cittadella di Chan Chan, capitale del Regno Chimú costruita in mattoni di fango e paglia adobe e delle straordinarie piramidi del Sole e della Luna alte 30 metri. La Huaca della Luna, con le ricche decorazioni che gli archeologi stanno portando alla luce, è visitabile. Nel pomeriggio escursione alla spiaggia di Huanchaco, dove ancora si svolge la tradizionale pesca con i caballitos de totora. Pernottamento in Hotel.

8° Giorno - Trujillo - Casma

Percorrendo la Panamericana sempre in direzione sud si raggiunge il paesino di Casma (187 km - circa 2 ore e 30 min.) dove si visitano le rovine di Sechin (1600 a .C), un tempio le cui mura esterne conservano intagli raffiguranti scene di guerra. Nel febbraio del 2008 a Sechin Bajo è stata ritrovata una piazza risalente al 5500 a.C., forse il primo insediamento umano organizzato in Perù. Sistemazione in modesto Hotel. Pernottamento.

9° Giorno - Casma - Huaraz

Partenza per Huaraz risalendo dalla costa del Pacifico i contrafforti delle Ande fino al passo della Corillera Negra (3900 m-slm), dove si apre il fantastico panorama della Cordillera Blanca. Discendendo nella valle del Rio Santa si raggiunge Huaraz (230 km - circa 7 ore), posta a 3053 metri di quota. Pernottamento in Hotel.

10° Giorno - Escursioni da Huaraz

Giornate dedicate alla scoperta delle meraviglie archeologiche e naturalistiche dei dintorni di Huaraz. Escursioni al sito archeologico di Chavin de Huantar (115 km) e visita del centro cerimoniale risalente al 900 a.C.. Escursioni nel Parco Nazionale Puja Raimondi e nel Parco Nazionale Huascaran, dichiarato patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, risalendo fino alla spettacolare laguna di Llanganuco (4100 m-slm), uno specchio azzurro incastonato tra i ghiacciai delle montagne più alte della Cordillera delle Ande. Pernottamenti in Hotel.

11° Giorno - Huaraz - Lima

Ultima tappa di trasferimento per Lima (410 km - circa 7 ore). Lungo il percorso visita degli scavi di Caral, una cittadella risalente al 3000 a .C.. Cena di arrivederci. Pernottamento in Hotel.

12° Giorno - Lima - Rientro in Italia

Visita della città coloniale e dei quartieri moderrni di Miraflores e San Isidro. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di rientro in Italia.

13° Giorno - Arrivo in Italia

Hotel previsti o similari

Stelle : -
Hotel Da riconfermare al momento della prenotazione










Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni

Perù del nord - Atahualpa

 







Aiutaci a migliorare