Cile e Bolivia in fuoristrada 4x4

Altipiani andini e Bolivia coloniale

Un'esperienza oltre i confini geografici. Un itinerario straordinario dall'altipiano preandino del nord del Cile, con i vulcani tra i più alti del mondo, alle lagune e ai grandi laghi salati dell'altipiano boliviano, fino alle città coloniali. Un viaggio da affrontare in buone condizioni fisiche e con spirito di adattamento, perchè per alcuni giorni si svolge ad altitudini elevate (da 3800 a 4800 m-slm). Sull'altipiano boliviano il percorso è su piste dissestate e polverose e le tappe possono essere lunghe e faticose. L'organizzazione prevede i trasferimenti in pulmini in Cile e a La Paz, in fuoristrada 4x4 da Hito Cajon a Sucre, con autisti esperti parlanti spagnolo (accompagnatore locale parlante italiano da Calama a La Paz). Nelle città sono previsti Hotel di ottimo livello 4/3 stelle. Sull'altipiano boliviano sono disponibili i Lodge Tayka: strutture confortevoli e studiate nei particolari (camere con bagno privato) costruite con materiali del luogo (mattoni di sale, pietra vulcanica) e alimentate con energia solare. Assistenza 24 ore su 24 per tutto il viaggio.

Quote su richiesta

Le quote di partecipazione includono

  • Voli di linea da Milano a Santiago e ritorno da Lima a Milano, in classe economica
  • Voli da Santiago a Calama, da Sucre a La Paz e da La Paz a Lima, come da programma
  • Trasferimenti privati da e per gli aeroporti
  • Tour a bordo di pulmini in Cile e con mezzi fuoristrada 4x4 in Bolivia, fino a Sucre, con autista, carburante e assistenza meccanica
  • Pernottamenti in Hotel 4 stelle a La Paz, Santiago, Potosi e Sucre, in Hotel 3 stelle a San Pedro de Atacama e Uyuni, nei Lodge Tayka o in modesti strutture sullaltipiano boliviano
  • Trattamento di prima colazione, di mezza pensione e di pensione completa (con pranzi in ristorante o pic
  • nic), come indicato nel programma
  • Visite ed escursioni con ingressi ai Musei, Parchi e Riserve
  • Guida/accompagnatore parlante italiano durante il tour da Calama a La Paz parlante inglese (parlante italiano per minimo 10 partecipanti)
  • Da 2 a 9 partecipanti guida parlante spagnolo
  • Guida e zainetto da viaggio.Estensione da La Paz ad Arica: Volo da Arica a Santiago
  • Trasferimenti privati con autista parlante spagnolo
  • Pernottamenti in Hotel 3 stelle a Putre e Arica
  • Trattamento come indicato in programma
  • Visite ed escursioni con guide parlanti spagnolo.

Le quote di partecipazione non includono

  • Tutte le tasse aeroportuali
  • Pasti non indicati, bevande, mance e tutto quanto non sopra specificato
  • Escursioni e visite facoltative. Estensione da La Paz ad Arica:Tasse aeroportuali
  • Pasti non indicati, bevande, mance e tutto quanto non sopra specificato.

1° Giorno - Partenza per Santiago

Partenza dall'Italia con volo di linea per Santiago.

2° Giorno - Arrivo a Santiago

Arrivo e trasferimento in Hotel. Nel pomeriggio visita guidata della città coloniale e moderna. Pernottamento.

3° Giorno - Santiago - Calama - San Pedro

Trasferimento in aeroporto e volo per Calama. Incontro con la guida ed escursione al villaggio aymara di Caspana (2250 m-slm) e alla chiesa di Chiu Chiu (2525 m-slm). Partenza per San Pedro de Atacama (100 km), posta ai piedi del vulcano Licancabur (5916 m.). Escursione nella Valle della Luna al tramonto. Pensione completa.

4° Giorno - Deserto de Atacama - Lagune Miscanti e Minique

Escursione nel deserto antico per osservare le conformazioni saline e le colonie di fenicotteri. Proseguimento per il villaggio di Toconao  (2475 m-slm) da dove si risale alle Lagune Miscanti e Minique (4100 m-slm), nel paesaggio di vulcani e altipiani desertici. Pranzo a pic-nic. Pernottamento.

5° Giorno - Escursione Tatio e Valle della Luna

Partenza per l'altipiano del Tatio (100 km - circa 2 ore) per assistere, all'alba, allo spettacolare fenomeno geotermico dei gayser, a 4300 metri di quota. Prima colazione a pic-nic ai bordi delle pozze d'acqua. Rientro a San Pedro e tempo per relax. Pranzo. Nel pomeriggio visita del Museo Archeologico, delle rovine di Tulor e della fortezza preincaica di Quitor. Pernottamento in Hotel.

6° Giorno - San Pedro - Laguna Colorada - Ojo de Perdiz

Si risale per la frontiera boliviana di Hito Cajon (45 km) a circa 4000 metri di quota, aggirando il maestoso vulcano Licancabur. Disbrigo delle formalità doganali e cambio di mezzi. Attraversamento della Riserva Edoardo Avaroa con le stupende Laguna Verde e Laguna Colorada, i geyser del Sol de Mañana. Proseguimento per il Lodge Tayka di Ojo de Perdiz (4600 m-slm). Pensione completa.

7° Giorno - Ojo de Perdiz - San Pedro Quemez

Partenza in direzione Nord per una tappa di circa 170 km attraverso l'altipiano desertico con le lagune Honda, Chiarkota, Canapa e Hedionda, dove si osservano colonie di fenicotteri. Sistemazione al Lodge Tayka di San Pedro de Quemez (3900 m-slm) ai margini meridionali del Salar de Uyuni. Pensione completa.

8° Giorno - Salar de Uyuni

Attraversamento del fantastico Salar di Uyuni (3800 m-slm), in un panorama ineguagliabile. Pic-nic all'Isola rocciosa di Incahuasi (60 km) ricoperta dagli enormi cactus trichocerus. Nel pomeriggio proseguimento per la città mineraria di Uyuni (80 km) e sistemazione in Hotel. Pensione completa.

9° Giorno - Uyuni - Potosi

Si risalgono i contrafforti delle Ande che contrastano con l'altipiano preandino. Superando passi a 4200 metri e discendendo in strette valli si raggiunge la città mineraria di Potosi (275 km - circa 5 ore). Sistemazione in Hotel. Pensione completa.

10° Giorno - Potosi - Sucre

Visita del centro coloniale, del Museo minerario, della Casa de La Moneda e della miniera di Cerro Rico. Partenza per Sucre percorrendo la nuova strada asfaltata (164 km - 2 ore e 30 min). Sistemazione in Hotel. Pernottamento.

11° Giorno - Sucre

Situata a 2790 metri di quota, Sucre è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità nel 1991. Visita della Plaza 25 de Mayo, della Cattedrale, della Casa de la Libertad dove il 6 agosto 1825 fu firmata l'indipendenza della Bolivia, del convento della Recoleta e della chiesa di San Filippo Neri. Pomeriggio a disposizione per visite individuali del museo di Arte Religiosa e del museo Tessile. Pernottamento in Hotel.

12° Giorno - Tarabuco - Sucre - La Paz

Escursione aTarabuco dove si svolge il mercato più importante dell'altipiano (la domenica). Rientro a Sucre e volo per La Paz (3800/4.000 m-slm). Pernottamento.

13° Giorno - Tiahuanaco - Copacabana

Escursione a Tiahuanaco (70 km) e visita delle rovine simbolo della più importante civiltà preincaica (700 d. C.). Pranzo e proseguimento per Copacabana, sulle rive del Titicaca. Pernottamento.

14° Giorno - Titicaca (Isla del Sol) - La Paz

Visita della chiesa di Copacabana e breve navigazione all'Isola del Sole. Passeggiata sull'Isola sacra agli Incas dove ebbe inizio la dinastia del Sole. Rientro a La Paz. Pernottamento.

15° Giorno - La Paz - Lima - Rientro in Italia

Breve visita della città. Trasferimento in aeroporto e partenza del volo per Lima. Arrivo e proseguimento con il volo di rientro in Italia.

16° Giorno - Arrivo in Italia

Hotel previsti o similari

Stelle : -
Hotel Da riconfermare al momento della prenotazione



Bolivia: un incontro di colori Bolivia: un incontro di colori

“Se la terra scomparisse e rimanesse solo la Bolivia, tutti i climi e i prodotti della terra si ritroverebbero qui. Per la sua altezza, il suo clima, per la sua infinita varietà di caratteristiche geografiche, la Bolivia è come la […]

The post Bolivia: un incontro di colori appeared first on Be Earth.



Il viaggio in fuoristrada 4×4 Il viaggio in fuoristrada 4x4

Un viaggio in fuoristrada è il modo più completo ed entusiasmante per esplorare e scoprire un Paese. Viaggiare con un veicolo 4×4 o con un Suv consente infatti di raggiungere luoghi che gli itinerari “normali” non comprendono e permette di […]

The post Il viaggio in fuoristrada 4×4 appeared first on Be Earth.






Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni

Cile e Bolivia in fuoristrada 4x4

 







Aiutaci a migliorare