Nel cuore dello Sri Lanka sorge Sigiriya, un sorprendente sito archeologico composto da un gigantesco blocco di roccia vulcanica che si erge sopra una collina, dominando il paesaggio circostante.

La particolarità di questa placca magmatica consiste non solo nella sua altezza (quasi 400 metri) al di sopra della giungla pianeggiante che le consente di essere avvistata da grande distanza, ma anche nella sua forma ellittica, a picco su ogni lato, e nella sua sommità completamente piatta.

Fu proprio quest’ultima caratteristica a consentire al re Kasyapa (V secolo) di far edificare il suo palazzoin cima alla roccia: tuttora se ne possono visitare le rovine, riconosciute nel 1982 patrimonio dell’umanità protetto dall’Unesco. Il nome Sigiriya deriva da sinha” = leone egiriya” = gola, a rappresentare l’ultimo tratto di percorso per raggiungere la sommità, tra le fauci di un leone scolpito (di cui oggi sono riconoscibili solo le zampe).

La “roccia del leone”, come è anche conosciuta Sigiriya, rappresenta forse la più frequentata attrazione turistica dello Sri Lanka moderno e ogni anno centinaia di visitatori intraprendono la ripida salita per godere della spettacolare vista panoramica sui dintorni verdeggianti.

Nel 1982 il gruppo musicale inglese dei Duran Duran preferì utilizzare un elicottero per raggiungere la cima di Sigiriya, dove venne filmato il video della canzone “Save a Prayer”.

IL VIAGGIO PERFETTO PER TE

Sigiriya, la roccia del leone

FILTRA I RISULTATI

Partenze individuali (3)

Sri Lanka Panorama
Sri Lanka  |  12 giorni

Sri Lanka Panorama

I sentieri del Buddha

L’isola risplendente, l’antica Serendippo, Ceylon, Sri Lanka. Chiamatela come volete, ma la «lacrima dell’India», appendice insulare del subcontinente, resta un...

quote in aggiornamento
Sri Lanka classico
Sri Lanka  |  10 giorni

Sri Lanka classico

Archeologia, religione e natura

Una gemma incastonata nell'Oceano indiano e collegata al continente solo attraverso un lembo di terra, come il filo di una...

quote in aggiornamento
Sri Lanka con stile
Sri Lanka  |  14 giorni

Sri Lanka con stile

Esperienze singalesi

Viaggiare “con stile” non significa esclusivamente pernottare nei migliori alberghi e usufruire dei migliori servizi locali. Non è solo una...

quote in aggiornamento