Stati Uniti - Fuoristrada nei Parchi Nazionali del Sud-Ovest - Partenza 11 Settembre 2022




Tappe del tour
Stati Uniti - Fuoristrada nei Parchi Nazionali del Sud-Ovest - Partenza 11 Settembre 2022
15 giorni
Il programma di viaggio
15 giorni
Arrivo a Las Vegas
Arrivo all’aeroporto di Las Vegas e trasferimento libero in Hotel.Sistemazione nelle camere riservate e tempo per relax.Pasti liberi. Pernottamento in...
Las Vegas - Snow Crekk e Kanarra Creek
Tempo di percorrenza: 200 miglia / 320 km, 3 oreSnow Creek: 2-3 ore, appr. 3 miglia / 5 km, dislivello:...
Zion Canyon
Tempo di percorrenza: 100 miglia / 160 km, 2 oreAngel’s Landing: 4-5 ore, appr. 5 miglia / 8 km, dislivello:...
Rainbow Rim lungo il North Rim del Grand Canyon
Tempo di percorrenza: 40-50 miglia / 60-80 km, 2 oreRainbow Rim Trail: 3-4 ore, appr. 6 miglia / 10 km,...
Il Buckskin Gulch e il Vermillion Cliffs National Monument
Buckskin Canyon: fino a 3-4 ore di camminata (in autonomia, come da regolamento dei Parchi)White Pocket: 1-2 ore di esplorazione...
Trasferimento verso il Parco Nazionale del Bryce Canyon
Tempo di percorrenza: 70 miglia / 100 km, 2-3 oreQueens Garden & Navajo Loop: 3 ore, appr. 3 miglia /...
Slot canyon del Grand Staircase
Tempo di percorrenza: 100 miglia / 160 km, 2-3 orePanorama Trail: 4 ore, appr. 6 miglia / 10 km, dislivello:...
Giro circolare con slot canyon al San Rafael Reef
Tempo di percorrenza: 200 miglia / 320 km, 4-5 oreGiro circolare con slot canyon al San Rafael Reef: 4-5 ore,...
Parchi Nazionali degli Arches e di Canyonlands
Tempo di percorrenza: 180 miglia / 300 km, 4-5 oreDelicate Arch: 2 ore, 3 miglia/ 5 km, dislivello: +/-200 mMesa...
Natural Bridges & Monument Valley
Tempo di percorrenza: 230 miglia / 370 km, 4 oreDa Sipapu a Kachina: 3 ore, appr. 5 miglia / 8...
Escursione coi Navajo nel Canyon de Chelly
Tempo di percorrenza: 20 miglia / 30 km, 30 minutiDa Twin Trail a Bare Trail: 5-6 ore, 6-7 miglia, 12...
Escursione coi Navajo nel Canyon de Chelly
Tempo di percorrenza: 200 miglia / 320 km, 3 oreDa Bare Trail a White House: 3-4 ore, 4-5 miglia /...
Grand Canyon
Kaibab Ridge: 3-4 ore, appr. 3 miglia / 5 km, dislivello: +/-300 mPlateau Point: 8-12 ore, appr. 12 miglia /...
Las Vegas
Tempo di percorrenza: 270 miglia / 430 km, 4-5 orePrima colazione in Hotel. Mattinata a libera disposizione. E’ possibile prenotare...
Las Vegas
Prima colazione in Hotel.Trasferimento libero (è disponibile una navetta gratuita dell’Hotel) in aeroporto o proseguimento del viaggio.
Strutture ricettive
Hotel previsti o similari





Parry Lodge
visita il sito
Prospector Inn
visita il sito
American Best Value Inn
visita il sito
Inn of the Canyons
visita il sito
Thunderbird Lodge
visita il sito- QUOTEscopri tutti i prezzi
- NOTEinformazioni utili per il viaggio
- COS'È INCLUSO?servizi inclusi nel viaggio
- COS'È ESCLUSO?servizi esclusi nella quotazione
- Viaggi assicuratiassistenza alla persona, spese mediche,
bagaglio, annullamento e "Rischio Zero” - Condizioni generalidi contratto di vendita
di pacchetti turistici
Quote di partecipazione
Quote individuali di partecipazione in camera doppia
Quote
Supplementi
NOTE
Quote di partecipazione
Il presente programma è basato su orari, tasse aeroportuali, tariffe dei trasporti e costi dei servizi a terra in vigore il mese di gennaio 2022.
Le quote di partecipazione sono espresse in Dollari Americani/Euro e intese per persona.
Le tariffe aeree sono puramente indicative e calcolate in base ad una specifica classe di prenotazione e compagnia aerea, in partenza da Milano. È possibile richiedere (con eventuale supplemento) la partenza da tutti gli altri aeroporti italiani.
Le quotazioni alberghiere sono riferite agli hotel indicati, o similari.
Qualora i servizi indicati non fossero disponibili ed essendo le tariffe aeree e alberghiere in continua evoluzione, al momento della prenotazione Earth si riserva il diritto di modificare le quote qui riportate sulla base dei costi dei nuovi servizi confermabili e delle eventuali modifiche di tariffe subentrate.
Una variazione delle tariffe dei trasporti, dei costi dei servizi o del tasso di cambio indicati che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà una revisione delle quote.
Sono escluse dalla “quota base di partecipazione” le tasse aeroportuali e l’eventuale sovrapprezzo carburante (fuel surcharge). Essendo tali costi estremamente variabili, sono indicati all’atto della prenotazione e verranno riconfermati all’emissione del biglietto aereo.
NOTA IMPORTANTE: le quote pubblicate sono indicative e possono subire variazioni a causa dei continui aggiornamenti delle tariffe aeree e dei servizi a terra determinati da diversi fattori (art.39 D.Lgs 62/2018, Codice del turismo). Vi preghiamo pertanto di fare riferimento al nostro sito www.earthviaggi.it o direttamente ai nostri uffici per eventuali aggiornamenti e promozioni.
Costo escursioni facoltative
Monument Valley Jeep Tour: circa $75
Grand Canyon IMAX: circa $15
Helicopter Fights 25 min.: circa $200-250
NOTE IMPORTANTI:
Il primo veicolo è guidato dal Tour Leader. Raggiunti i 4-5 partecipanti, viene aggiunto un secondo veicolo guidato da personale locale parlante inglese (non una guida). La capienza del veicolo è di 5-6 partecipanti. Tutti i partecipanti devono ruotare tra i veicoli.
I partecipanti interessati alla guida devono comunicarlo al momento della prenotazione e prenotare necessariamente un veicolo privato. In questo caso tutti i veicoli a noleggio sono completamente assicurati. L’organizzazione locale copre le spese di assicurazione, franchigia, gas/gasolio, tasse di ingresso ai Parchi Nazionali. I conducenti devono portare una patente di guida internazionale, un passaporto in corso di validità e una carta di credito a garanzia.
Nessun servizio è stato prenotato. La disponibilità degli hotel e dei voli è soggetta a riconferma al momento della effettiva prenotazione del viaggio.
Minimo partecipanti
Per l’effettuazione del viaggio è previsto un numero minimo di 4 partecipanti. L’eventuale NON raggiungimento del minimo previsto, ed il conseguente annullamento, sarà comunicato dall’organizzatore almeno 20 giorni prima della data di partenza del viaggio.
In alternativa all’annullamento, l’organizzatore, nei termini di tempo previsti, potrà proporre al turista lo stesso pacchetto o un pacchetto alternativo quantificandone, in forma scritta, di volta in volta, l’adeguamento della quota di partecipazione.
Qualora venga a mancare il numero di partecipanti al viaggio corrispondente allo scaglione di quota di riferimento e/o si cancelli una persona prevista in una sistemazione in camera doppia, ai partecipanti verranno applicate le conseguenti variazioni di quota (diverso numero di partecipanti e supplemento camera singola).
Escursioni
Nel caso in cui il viaggiatore usufruisse di escursioni programmate e svolte da altre agenzie/organizzazioni locali o direttamente dalle strutture alberghiere, Earth by Enterprise S.r.l. non potrà fornire alcuna garanzia.
Recesso del consumatore (Penalità di annullamento)
In deroga alle Condizioni Generali di Contratto pubblicate sul sito internet di Earth Cultura e Natura (www.earthviaggi.it), al consumatore che receda dal contratto prima della partenza in caso di annullamento saranno addebitate le penalità nella seguente misura:
- fino a 30 giorni prima della partenza: 35% della quota di partecipazione
- da 29 a 22 giorni prima della partenza: 45% della quota di partecipazione
- da 21 a 8 giorni prima della partenza: 75% della quota di partecipazione
- oltre tale termine: 100% della quota di partecipazione
Nessun rimborso spetterà a chi rinuncerà dopo tale termine.
Oltre alle penalità relative alla biglietteria aerea (tariffe speciali, instant purchase, low cost e voli di linea).
Si precisa che:
-il riferimento è sempre ai giorni “di calendario”;
-per determinate destinazioni, per particolari servizi, per i gruppi precostituiti e per determinate combinazioni di viaggio, le penali sopra riportate potranno subire variazioni anche rilevanti;
-per determinati servizi turistici e non turistici le penali possono essere del 100% già al momento della proposta irrevocabile o della prenotazione/conferma da parte del tour operator; tali variazioni saranno indicate nei documenti relativi ai programmi fuori catalogo o ai viaggi su misura o a viaggi e servizi in genere non rientranti pienamente o parzialmente nel presente catalogo;
-in ogni caso, nessun rimborso spetta al consumatore che decida di interrompere il viaggio o il soggiorno per volontà unilaterale.
Ai sensi dell’art ex art. 47 1° comma lett. g. del Codice del Consumo si comunica che nei contratti conclusi a distanza è escluso il diritto di recesso. Ai sensi dell’art. 41 comma 7 del Codice del Turismo si comunica che nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti è escluso il diritto di recesso. Si rendono perciò applicabili al viaggiatore/consumatore che recedono dal contratto sottoscritto a distanza o fuori dai locali commerciali con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti le penali d’annullamento previste nella scheda tecnica.
Ai sensi dell’articolo 59 del Codice del Consumo, Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 modificato in seguito al D.lgs 21 febbraio 2014 n.21, il diritto di recesso è escluso relativamente ai contratti per la fornitura di alloggi, trasporti, servizi di noleggio di autovetture, catering o servizi relativi alle attività di tempo libero, se il contratto prevede una data o un periodo specifico per la prestazione. Si rendono perciò applicabili al consumatore che recede dal contratto sottoscritto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali le penali d’annullamento previste e indicate in ogni singolo servizio.
Le quote di partecipazione includono
- Trasporto in jeep 4x4 (con capacità di 5-6 partecipanti per veicolo) guidato da Tour Leader o autista, parlanti inglese
- 11 pernottamenti in Hotel/Motel o Lodge di categoria turistica, in camera doppia standard
- 3 pernottamenti in campeggio libero senza bagni, tavoli, sedie, cucina.. (vengono forniti dall’organizzazione: tenda a 2 posti e materassino gonfiabile)
- Trattamento di mezza pensione: 14 prime colazioni (colazione continentale fredda), 13 pranzi al sacco (preparati dai partecipanti) e 3 cene preparate ai campi
- Guida/autista locale parlante inglese, per tutto il viaggio (bilingue parlante inglese e tedesco/francese o spagnolo a secondo della data di partenza)
- Escursioni guidate come da programma, eccetto quella all’interno del Gran Canyon National Park o durante i trekking definiti “autonomi”
- Guida Navajo e portatori per i due giorni di trekking all’interno del Canyon de Chelly
- Ingressi ai Parchi Nazionali, alla Monument Valley e al Canyon de Chelly
- Ingressi speciali al North Rim Grand Canyon National Park e Vermillon Cliffs National Monument
- Assistenza Telefonica Earth Viaggi (servizio attivo H24)
- Guida Ed. Polaris (per camera)
- Zainetto da viaggio, Eastpak
Le quote di partecipazione non includono
- Voli internazionali dall’Italia per gli USA e ritorno
- Sacco a pelo per le notti in tenda
- Earth Viaggi protegge i propri Viaggiatori con UnipolSai Assicurazioni, una copertura completa dal momento della prenotazione, durante il viaggio e anche dopo il rientro Italia! (verifica nel dettaglio cliccando qui)
- - Assistenza alla persona: tramite Centrale Operativa H24 (costituita da medici, tecnici e operatori)
- - Garanzia Covid-19: a copertura delle spese di rientro alla residenza (fino a € 1.500 per persona) e prolungamento del soggiorno (€ 100 al giorno per massimo 15 giorni) in caso di restrizioni dovute alla pandemia durante il viaggio
- - Rimborso Spese Mediche in viaggio: fino a € 30.000 per persona
- - Bagaglio: furto, rapina, scippo, incendio mancata riconsegna, fino a € 750. Spese di prima necessità per ritardata (12 H) o mancata riconsegna da parte del vettore, fino a € 250
- - Annullamento Viaggio: indennizzo della penale fino a € 10.000 per persona e € 50.000 per evento compreso Covid-19
- - Interruzione Viaggio: rimborso dei giorni non usufruiti, fino a € 5.000 per evento
- - Polizza “Viaggi Rischio Zero”: per la copertura delle maggiori spese e dei giorni non usufruiti a seguito di eventi fortuiti e casi di forza maggiore in corso di viaggio, fino a € 2.700 per persona
- - Polizza Infortuni in viaggio: € 150.000 per invalidità permanente o decesso, compreso il rischio volo (esclusi voli privati)
- Trasferimenti da/per gli aeroporti (navetta gratuita dell’Hotel da prenotare individualmente)
- Supplemento camera singola, se richiesta
- Tutti i pasti non menzionati
- L’escursione nel Parco Nazionale del Gran Canyon si svolge senza la guida, in accordo col regolamento delle foreste e dei parchi nazionali. Il tour leader darà assistenza per la pianificazione dei trekking non guidati.
- Le escursioni facoltative (anche se proposte nel programma di viaggio)
- Bevande alcoliche
- Le mance (indicativamente di 105/150 USD per persona)
- Facchinaggio
- Autorizzazione all’ingresso negli Stati Uniti: ESTA (autorizzazione elettronica, Euro 15,00 circa) o visto turistico (Euro 210,00 circa). Vedi paragrafo relativo ai documenti per l’espatrio
- Eventuali PCR test in base alla normativa vigente al momento della partenza
Richiesta informazioni
compila il form per avere maggiori informazioni sul viaggio Stati Uniti - Fuoristrada nei Parchi Nazionali del Sud-Ovest - Partenza 11 Settembre 2022
- Informazioni utilitutto quello che ti serve sapere
Documenti per l'espatrio
E’ richiesto il passaporto con validità di almeno 6 mesi prima della data di ingresso nel Paese.
Per entrare negli Stati Uniti nell’ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program) è necessario ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization).
L’autorizzazione, che ha durata di due anni, o fino a scadenza del passaporto, va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti accedendo, almeno 72 ore prima della partenza, tramite Internet al Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA) (Electronic System for Travel Authorization) - sito https://esta.cbp.dhs.gov
Gli USA hanno adottato una legge di riforma del Visa Waiver Program (Programma Viaggio senza Visto), che comporta nuove condizioni per chi intende viaggiare verso gli Stati Uniti in esenzione da visto. Sono tuttora in corso di adozione misure di attuazione della nuova normativa, che laddove si verifichino alcune particolari condizioni potrebbero influire anche su chi ha già ottenuto un ESTA (Sistema Elettronico di Autorizzazione di Viaggio) pur se in corso di validità.
Tra l’altro, a partire dal 21 gennaio 2016 viene limitata la possibilità di usufruire del programma Visa Waiver Program a chi, essendo doppio cittadino, ha la cittadinanza anche di uno dei seguenti Paesi: Iran, Iraq, Siria o Sudan, nonché per chi ha viaggiato nei citati paesi a partire dal 1° marzo 2011 (sono previste eccezioni per alcune specifiche categorie di viaggiatori).
Si raccomanda pertanto a chi intende recarsi in USA di controllare attentamente prima della partenza i siti web delle Sedi diplomatiche e consolari statunitensi per verificare la sussistenza della possibilità di essere ammessi in quel Paese senza visto.
Per usufruire del programma "Visa Waiver Program" (Programma di Viaggio in esenzione di Visto) è necessario:
- essere in possesso di uno dei seguenti documenti:
• passaporto elettronico, rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006;
• passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005;
• passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.
- viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo;
- rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni;
- possedere un biglietto di ritorno.
In mancanza anche di uno dei suddetti requisiti, è necessario richiedere il visto presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presenti in Italia. Si ricorda che il passaporto deve essere in corso di validità e che la data di scadenza deve essere successiva alla data prevista per il rientro in Italia.
La permanenza nel Paese oltre i 90 giorni, può compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma.
Si attira l’attenzione sul rigore con cui viene applicata la normativa vigente: anche pochi giorni di “Overstay” (permanenza in territorio statunistense oltre il consentito) possono comportare l’intervento delle Autorita’ americane e /o compromettere la possibilità di futuri ingressi nel Paese.
Va tenuto ben presente, inoltre, che il soggiorno negli Stati Uniti sulla base di un ESTA non dà alcun titolo a svolgere attività remunerate, anche saltuarie (occorrono specifici visti) e che se si prevede una permanenza superiore ai 90 giorni o per motivi diversi da turismo o affari o in ogni caso dubbio, è necessario richiedere il visto ai Consolati americani prima della partenza dall’Italia.
Tutti i cittadini italiani che entrano nel Paese, in esenzione di visto “Visa Waiver Program” o con visto USA di una delle seguenti categorie:
- B1/B2 affari o turismo per periodi di permanenza superiori ai 90 giorni o per sanare precedenti situazioni irregolari;
- F/M/J/Q -studenti, studiosi, ricercatori, scienziati, anche in ambito di scambi culturali;
- H/L/O/P- lavoratori temporanei;
- C1- in transito verso paesi terzi;
- C1/D -equipaggi d’aerei o navi;
- R- (religiosi);
- I - (giornalisti);
- E - (operatori economici e commerciali)
sono soggetti nell’ambito del programma “US-VISIT” all’acquisizione delle impronte digitali (indice sinistro e destro) e della fotografia digitale all’arrivo alle frontiere americane (aeroporti e porti e in futuro anche alle frontiere terrestri).
Le risposte che verranno fornite dal sistema “ESTA” potranno essere di tre tipi:
1)“Authorisation Approved”, nel caso di concessione dell’autorizzazione. L’autorizzazione sarà valida per due anni o fino a quando il passaporto del viaggiatore non scade e consentirà la possibilità di effettuare più viaggi negli Stati Uniti senza che per ognuno di essi sia necessaria una nuova registrazione on-line ed una conseguente nuova autorizzazione;
2) “Travel not Authorized”, nel caso di diniego dell’autorizzazione. In tal caso occorrerà rivolgersi al Consolato americano per richiedere un visto per gli Stati Uniti;
3) “Authorization Pending”, nel caso in cui siano necessarie ulteriori informazioni ai fini del rilascio dell’autorizzazione.
Un’autorizzazione “ESTA” (come già avviene attualmente in base al “Visa Waiver Program") non garantirà un’automatica ammissione in territorio americano che sarà lasciata alla discrezionalità delle competenti Autorità doganali e di frontiera.
Al fine di facilitare il processo di valutazione dei dati forniti con la registrazione, si consiglia di compilare il modulo ESTA non meno di 72 ore prima della partenza.
Per maggiori informazioni riguardo il programma “ESTA” si consiglia di consultare direttamente il sito internet: www.cbp.gov./travel
A complemento del programma di Sicurezza ESTA, un’ulteriore procedura è entrata in vigore dal 6 settembre 2010 denominata “Secure Flight Program”.
Tale programma, sviluppato dall’Autorità statunitense TSA (Transportation Security Administration), si applica a tutti i passeggeri che viaggiano da/per e all’interno degli Stati Uniti.
Il Secure Flight Program richiede che una serie di informazioni (cognome e nome, data di nascita, genere maschile o femminile) siano fornite per tutti i passeggeri che prenotano e acquistano biglietti per viaggi da/per o all'interno degli USA.
Informazioni complete e dettagliate su quanto è richiesto al passeggero sono reperibili consultando il sito: www.tsa.gov , o attraverso la compagnia aerea utilizzata o il proprio agente di viaggio.
In presenza di problematiche amministrative derivanti da precedenti soggiorni negli Stati Uniti (es. multe per eccesso di velocità, superamento del periodo di permanenza concesso in precedenti viaggi, ecc.) gli stranieri in arrivo negli aeroporti USA possono essere respinti, con disagi per il viaggiatore che dovrà rientrare nel proprio Paese a proprie spese. Al fine di evitare tali situazioni, si raccomanda ai connazionali che ritengano di poter avere problemi di accesso negli Stati Uniti per i motivi di cui sopra, di chiedere preventivamente il visto d'ingresso agli Uffici Consolari USA presenti in Italia.
Per informazioni relative al visto di ingresso, consultare la scheda alla voce “Visto d’ingresso” o direttamente il sito Internet del Dipartimento di Stato USA: www.cbp.gov/travel
Nei maggiori scali aeroportuali degli Stati Uniti sono stati introdotti per il controllo passeggeri veri e propri “body scanners”, sistemi accurati di controllo elettronico a bassa emissione di raggi X.
I passeggeri che non intendano sottoporsi a tale tipo di controllo possono chiedere di essere sottoposti a quello “pat down” (cioè perquisizione fisica manuale).
Si consiglia, inoltre, di verificare attentamente la lista degli articoli ammessi o vietati a bordo consultando la compagnia aerea utilizzata.
ALL’ARRIVO:
Molte delle procedure d’arrivo rimangono immutate e sono già familiari ai visitatori internazionali. In aeroporto – o al porto – i documenti di viaggio quali il passaporto e il visto devono essere controllati e l’Ufficiale Doganale come l’Ufficiale d’Immigrazione rivolgeranno specifiche domande riguardanti il soggiorno negli Stati Uniti. Quale parte delle rinforzate procedure, i visitatori dovranno sottoporsi al prelievo delle impronte digitali e ad una fotografia digitale che verrà loro scattata.
Le impronte vengono rilevate con apparecchi elettronici senza uso di inchiostri. Tutti i dati e le informazioni derivati saranno usati nell’assistere l’ispettore di frontiera affinché possa decidere se ammettere o no il viaggiatore. Queste ulteriori operazioni sono di brevissima durata ed aggiungono solo pochi minuti alle procedure abituali.
Ogni elemento informativo tratto dalle descritte procedure viene archiviato in luogo sicuro e rimane registrato nella ‘storia’ del visitatore.
A seguito del crescente rischio di attentati e di atti terroristici, le Autorità americane hanno intensificato il programma di prevenzione e lotta al terrorismo internazionale. I controlli alle frontiere americane vengono pertanto effettuati con maggiore rigidità per gli stranieri in entrata nel Paese. Ciò può comportare che gli stranieri in arrivo negli aeroporti USA siano respinti - ovvero che vi sia una "rinuncia" da parte degli interessati a chiedere l'ingresso nel Paese - in presenza di problematiche amministrative derivanti da precedenti soggiorni (es. multe per eccesso di velocità, superamento del periodo di permanenza concesso in precedenti viaggi, ecc.), con notevoli disagi per il viaggiatore respinto che dovrà rientrare in Italia. Al fine di evitare tali situazioni, si raccomanda ai connazionali che ritengano di poter avere problemi di accesso negli Stati Uniti per i motivi di cui sopra, di chiedere preventivamente il visto d'ingresso agli Uffici Consolari USA presenti in Italia.
Bagaglio e norme doganali
Durante i voli interni è vietato chiudere con lucchetti o con chiavi a combinazione il bagaglio; eventuali forzature con danni non sono in alcun modo rimborsabili.
Sulle tratte intercontinentali sono previste modalità diverse a seconda della compagnia aerea utilizzata, si ricorda di richiedere specifiche informazioni al momento dell’imbarco del bagaglio.
Una pronta compilazione del modulo che viene consegnato durante ogni volo intercontinentale di arrivo negli Stati Uniti d’America dà la possibilità di sveltire le formalità doganali che vengono sempre espletate nel primo aeroporto di arrivo negli Stati Uniti evitando così ulteriori attese rispetto a quelle previste.
Negli Stati Uniti d’America è possibile importare - esenti da diritti doganali - oltre agli effetti personali, anche 300 sigarette, 50 sigari, 0.964 litri (un quarto di gallone) di alcolici o vino. È assolutamente vietato importare: piante, fiori, frutta, legumi e salumi.
L'importazione o l'esportazione di valuta è consentita fino ad un massimo di USD 10.000 ed entro tale limite la somma non deve essere dichiarata; comunque opportuno dichiarare somme superiori a 2.500 Euro al fine di evitare contestazioni alla partenza.
Disposizioni sanitarie
Acquistando un pacchetto turistico è prevista una copertura assicurativa base, con un massimale.
Essendo i costi per l’assistenza sanitaria negli Stati Uniti particolarmente elevati, in quanto non esiste servizio medico gratuito e tutte le visite mediche e i ricoveri ospedalieri sono a pagamento, si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, una polizza integrativa che prevede una copertura superiore.
Sicurezza
Al riguardo, va ricordato che la vita lavorativa e sociale americana termina prima di quell’italiana e che spesso i centri delle città si spopolano già intorno alle 18:00-19:00 creando difficoltà nel trovare mezzi di trasporto.
L’attuale situazione di sicurezza interna degli Stati Uniti presenta, a seguito degli atti terroristici dell’11 settembre 2001, potenziali ed accresciuti rischi di nuovi attentati soprattutto nelle grandi metropoli.
Le Autorità americane hanno annunciato in varie occasioni di aver adottato o di essere in procinto di adottare un’ampia gamma di misure di prevenzione, che vanno dai controlli alle frontiere, alla sicurezza degli aeroporti e dei porti, dagli attacchi con mezzi chimici e batteriologici, alla protezione di centrali nucleari, delle infrastrutture civili ecc.
Gli intensificati controlli di sicurezza potranno inoltre comportare tempi più lunghi e difficoltà maggiori nelle operazioni in aeroporto (check-in, passaggio al metal detector etc.), nonché per l’accesso a musei, edifici pubblici etc.
La Transport Security Administration (TSA) ha recentemente reso noto un ulteriore controllo aeroportuale sui telefoni cellulari e le apparecchiature elettroniche in genere ( tablet, smartphone) dei passeggeri, che non saranno ammessi a bordo se con batteria scarica: ciò per consentire, durante i controlli, di poterli accendere per verificare che non contengano esplosivi o sostanze pericolose.
Fuso orario
Le differenze orarie rispetto all’Italia sono le seguenti:
- Eastern Time (es: New York) meno 6 ore
- Central Time (es: Chicago) meno 7 ore
- Mountain Time (es: Denver) meno 8 ore
- Pacific Time (es: Los Angeles) meno 9 ore
- Alaska ed Hawaii hanno entrambe 2 ore in meno rispetto al Pacific Time
L’ora legale (Daylight Saving Time) è applicata dalla prima domenica di aprile fino all’ultima domenica di ottobre.
Elettricità
Prese Elettriche Utilizzate
Tensione: 230 V
Frequenza: 50 Hz Tensione: 120 V
Frequenza: 60 Hz
Presa Elettrica Tipo C
Presa Elettrica Tipo A
Presa Elettrica Tipo F
Presa Elettrica Tipo B
Presa Elettrica Tipo L
Clima
- Zona Atlantica: clima continentale più mitigato a sud dalla corrente del Golfo del Messico
- Sud-Est: clima tropicale in Florida e negli Stati che si affacciano sul Golfo del Messico
- Pianure Centrali: clima continentale con estati calde e secche ed inverni freddi e nevosi
- Montagne Rocciose: inverni freddi ed abbondanti nevicate nel Montana e nel Colorado; clima temperato nelle zone desertiche dell’Arizona, Nevada e Nuovo Messico
- Zona Nord Pacifico: clima temperato
- Zona Sud Pacifico: inverni miti ed estati lunghe e secche
Lingua ufficiale
Abbigliamento
Nei locali è diffusa l’aria condizionata.
Religione
Tasse
Telefono
Per chiamare dall’America bisogna comporre lo 01139 dal numero desiderato.
E’ possibile telefonare in Italia, direttamente dalla camera dell’albergo (overseas call): basterà digitare un numero (generalmente 8 o 9) per ottenere la linea esterna, comporre il prefisso internazionale (01139) e digitare il prefisso della città desiderata (inclusivo di 0) seguito dal numero dell’abbonato. Si informa che molti hotel, soprattutto nelle grandi città, addebitano lo scatto della chiamata anche se la stessa non va a buon fine (nessuna risposta). L’addebito del costo delle telefonate al ricevente è ottenibile chiedendo all’operatore una “collect call”.
E’ possibile acquistare carte telefoniche prepagate sia in Italia sia in loco. Le carte telefoniche italiane hanno però il vantaggio di consentire la comunicazione con un sistema automatico di risposta in lingua italiana.
Sono utilizzabili telefonini Triband con tecnologia 900/1800/1900.
I costi di telefonia dipendono dal gestore di riferimento, è bene quindi informarsi prima della partenza. La rete WiFi è presente nei maggiori centri urbani.
Valuta
Per acquistare dollari negli Stati Uniti è necessario rivolgersi alle banche oppure al proprio albergo dove però il cambio viene effettuato a tassi piuttosto sfavorevoli.
E’ certamente consigliabile munirsi di dollari prima della partenza dall’Italia anche per disporre di valuta in contanti e di piccolo taglio per le piccole spese iniziali all’atto dell’arrivo (taxi, autobus, metropolitana, pedaggi e mance).
Carte di credito
Orari
I negozi generalmente dalle 10 alle 18 (alcuni stanno aperti anche 24 ore). I grandi centri commerciali sono aperti dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20.
Trasporti
Alberghi
Le camere sono generalmente composte da uno o due letti ad una piazza e mezza.
Attenzione: le camere triple o quadruple con 3 o 4 letti in America non esistono.
Quindi per camera tripla e quadrupla si intende l’uso della camera con i letti esistenti per tutte tre o quattro persone. Spesso su richiesta del Cliente è possibile richiedere l’aggiunta di un terzo letto (rollaway bed – il nostro letto pieghevole o brandina) pagando un supplemento direttamente in loco che varia a seconda della categoria dell’albergo prescelto.
Emergenze
Mance
Facchinaggio: $ 1.00 per valigia
Tassista: 15-20% della tariffa
Camerieri:15-20% del conto
Accompagnatore: $3.00-$5.00 al giorno per persona
Autista: $2.00-$3.00 al giorno per persona

Stati Uniti, i grandi parchi dell’ovest
Un trionfo della natura, paesaggi che cambiano di continuo, canyon e deserti, laghi e deserti. Scopriamo insieme i parchi dell’ovest degli Stati Uniti. Un viaggio dedicato ai parchi dell’ovest può...
leggi tutto
Sulle strade più belle del mondo
Percorsi infiniti nella natura più bella, panorami mozzafiato, vie millenarie di commerci: percorriamo insieme le strade più belle del mondo. Allacciate le cinture! Possiamo dire che la strada è il...
leggi tutto
Ring of Fire, il trionfo dei vulcani
L’area disegnata dal Ring of Fire, lungo l’Oceano Pacifico, è uno dei luoghi più affascinanti del Pianeta: un anello di circa mille vulcani, la maggior parte dei quali in piena...
leggi tutto
Visto in tv! Location mozzafiato in tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di scoprire location mozzafiato grazie alla tv, anzi grazie alle serie televisive? Abbiamo selezionato per voi tre serie per raccontarvi segreti e curiosità di meravigliosi...
leggi tutto
Letture consigliate: Jack Kerouac, “Sulla strada”
Un classico senza tempo, un libro che è diventato un cult assoluto. Leggiamo insieme Sulla strada, di Jack Kerouac. Dove vai, tu, America, la notte, nella tua piccola macchina scintillante?...
leggi tutto
Piccola guida ai migliori film di viaggio
Ci sono tanti modi per viaggiare con la fantasia. Mettiamoci comodi e guardiano alcuni dei migliori film di viaggio! Se è vero che non esiste alcun limite all’immaginazione, non ci...
leggi tutto
Viaggiare da casa con le webcam dal mondo
In questo periodo di spostamenti limitati abbiamo comunque la possibilità di viaggiare in diversi modi: uno di questi è ammirare le webcam da tutto il mondo! Pronti a partire? Può...
leggi tutto
Viaggi di nozze insoliti: le cinque mete per una luna di miele alternativa
Il viaggio di nozze è il momento in cui si corona l’amore di una coppia. Deve essere un viaggio meraviglioso, emozionante e, soprattutto, unico. Tuttavia, le mete scelte per una...
leggi tutto
Sci alpinismo tra i vulcani degli states
Effettivamente parlare di sci alpinismo in California per molti è strano, per l’immaginazione collettiva lo stato di Los Angeles e S.Francisco è più assimilabile al surf, al sole e alle...
leggi tutto