Perù - Tour & Trekking cammino Inca

Itinerario via terra da Lima a Cusco con mezzi e servizi privati e trekking al cammino Inca

Un itinerario per visitare il meglio del Perù, da Lima a Cusco effettuato con mezzi privati e autisti esperti, percorrendo la costa del Pacifico prima di affrontare le quote andine gradualmente, per garantire il migliore acclimatamento possibile. Un programma con tutti i servizi privati, gli hotel differenziati per categoria e il trattamento di prima colazione per consentire maggiore libertà nella scelta dei pasti in ristoranti consigliati. Dalla valle sacra di Urubamba si percorre l'antico sentiero tracciato dagli incas per raggiungere in quattro giorni di cammino la città perduta degli incas, il Machu Picchu . Il percorso ha una lunghezza di circa 45 Km. con tre passi da superare, il primo è il Warmiwanusca a 4198 m. è quindi consigliato a persone con buona preparazione fisica. I pernottamenti sono in tende a tre posti occupate da due persone, complete di materassino) nei campi montati dall'organizzazione. Durante il tour base in Perù è garantita l'assistenza di guide locali parlanti italiano ed un accompagnatore parlante italiano, da Lima, a partire da minimo 10 partecipanti.

Quote su richiesta

Le quote di partecipazione includono

  • Tour base in Perù: Voli di linea da Milano a Lima e ritorno, in classe economica
  • Volo da Cusco a Lima, in classe economica
  • Trasferimenti da e per gli aeroporti e le stazioni ferroviarie
  • Tour da Lima a Cusco con mezzi privati: auto (da 2 a 4 persone) e pulmino (oltre le 4 persone)
  • Navigazioni collettive
  • Pernottamenti in camera doppia negli hotel indicati della categoria prescelta (o similari)
  • Trattamento di sola prima colazione (inclusa una cena a Cusco)
  • Visite ed escursioni con ingressi ai Musei e ai siti archeologici indicati in programma
  • Guide locali parlanti italiano, dove disponibili (Isole Ballestas, Nasca, Ica, Viracocha e Andahuaylillas guide parlanti spagnolo)
  • Esperto accompagnatore parlante italiano in Perù (per minimo 10 partecipanti)
  • Da 2 a 9 partecipanti trasferimenti con autisti parlanti spagnolo e assistenza di guide locali
  • Polizza Viaggi Rischio Zero, Navale Assicurazioni
  • Guida del Perù e zainetto da viaggio. Estensione Trekking Camino Inca: Servizi privati: Tutti i trasferimenti privati dove previsti
  • Pernottamenti in campi tendati e in hostal o in hotel, come indicato per la categoria prescelta
  • Trattamento di pensione completa durante i trekking (solo pernottamento ad Aguas)
  • Equipaggiamento di tenda bagno, tenda mensa e cucina da campo, cuoco e aiuto cuoco con attrezzatura da campo completa di stoviglie e alimenti
  • Guida locale parlante italiano specializzata durante il trekking
  • Portatori (bagaglio massimo consentito per persona 12 Kilogrammi)
  • Permessi trekking Servizi collettivi: Tutti i trasferimenti collettivi dove previsti
  • Pernottamenti in campi tendati e in hostal o in hotel, come indicato per la categoria prescelta
  • Trattamento di pensione completa durante i trekking (solo pernottamento ad Aguas)
  • Equipaggiamento di tenda bagno, tenda mensa e cucina da campo, cuoco e aiuto cuoco con attrezzatura da campo completa di stoviglie e alimenti
  • Guida locale parlante spagnolo o inglese specializzata durante il trekking
  • Portatori (bagaglio massimo consentito per persona 12 Kilogrammi)
  • Permessi trekking

Le quote di partecipazione non includono

  • Tour base in Perù: Assicurazioni obbligatorie (bagaglio/sanitaria/annullamento, Mondial Assistance)
  • Tasse aeroportuali e fuel surcharge, da riconfermare allemissione del biglietto aereo
  • Tutte le tasse aeroportuali locali (circa 31 USD per le partenze dei voli internazionali e circa 9 USD per le partenze dei voli nazionali
  • Sorvolo delle linee di Nasca (60/80 USD, circa)
  • Escursioni e visite facoltative
  • Pasti non indicati, bevande, mance e tutto quanto non specificato. Estensione Trekking Camino Inca: Abbigliamento personale da montagna
  • Sacchi a pelo
  • Materassino autogonfiabile

1° Giorno - Partenza per Lima

Partenza dall'Italia con volo di linea per Lima. Arrivo in serata e incontro con la nostra organizzazione per il trasferimento in Hotel. Pernottamento.

2° Giorno - Lima - Paracas - Ica

Partenza al mattino presto, lungo la Panamericana Sur, per raggiungere la Penisola di Paracas ( 242 km - circa 3 ore e 30 minuti). Escursione in barca a motore alle Isole Ballestas, anche chiamate le isole del guano e considerate le Galapagos del Perù. Al termine escursione nel deserto costiero della Riserva Naturale di Paracas. Breve sosta all'oasi di Huacachina, immersa fra alte dune di sabbia e visita del Museo Regionale per scoprire le culture preincaiche della costa. Sistemazione in Hotel. Pernottamento.

3° Giorno - Ica - Nasca

Partenza per Nasca ( 140 km - 2 ore). Giornata dedicata alla visita dell'interessante Museo Antonini, per conoscere le civiltà precolombiane, delle rovine di Paredones e degli acquedotti incaici. Nel pomeriggio tempo a disposizione per il sorvolo facoltativo delle linee di Nasca. Pernottamento.

4° Giorno - Nasca - Camanà - Arequipa

Intera giornata di trasferimento percorrendo la Panamericana fino alla cittadina di Camanà ( 390 km - circa 5 ore e 30 min.), attraverso il deserto del Sud e le scogliere che disegnano la costa del Pacifico. Lasciata la Panamericana si risale l'altipiano fino ai 2363 metri di quota di Arequipa ( 170 Km - circa 3 ore e 30 min.). Pernottamento in Hotel.

5° Giorno - Arequipa

Visita della città coloniale sovrastata dai vulcani Misti ( 5822 m ) e Chachani ( 6057 m ), della Plaza de Armas, delle chiese barocche e degli interessanti Monasteri di Santa Catalina e dei Gesuiti. Pomeriggio a disposizione per relax o per visite individuali e shopping. Pernottamento.

6° Giorno - Arequipa - Chivay

Partenza per la valle di Chivay ( 175 km - circa 4 ore) risalendo il passo di Patapampa, posto a 4910 metri di quota. La discesa per il canyon del Rio Colca (3350 m-slm) attraversa i terrazzamenti incaici ancora oggi utilizzati dai contadini per la coltivazione di patate e mais. Pernottamento in Hotel.

7° Giorno - Canyon del Colca - Puno

Escursione alla Cruz del Condor per osservare il profondo Canyon del Colca e il maestoso volo del condor, uccello sacro per il popolo Inca. Visita dei tipici villaggi con le chiesette coloniali e la gente vestita di splendidi costumi tradizionali. Partenza per Puno ( 320 km - circa 6 ore) attraverso l'altipiano desertico, ad una quota media di 4000 metri . Passata la cittadina caotica di Juliaca si raggiungere Puno, città posta a 3800 metri di quota, sulle rive del Lago Titicaca. Pernottamento in Hotel.

8° Giorno - Lago Titicaca (Isola di Taquile)

Navigazione nella baia di Puno per osservare le isole galleggianti di totora e proseguimento per l'Isola di Taquile posta nel mezzo del Titicaca. Dall'attracco si risale un sentiero che conduce al pueblo di Taquile (3950 m-slm) tempo a disposizione per scoprire la gente e la magia di questo luogo. Rientro in navigazione a Puno e trasferimento in Hotel. Pernottamento.

9° Giorno - Puno - Cusco

Partenza per la città di Cusco ( 390 km - circa 8 ore) e visita della necropoli di Sillustani, di epoca Tiahuanaco. Si risale un altipiano arido sino al passo La Raya (4300 mt-slm) posto ai piedi del ghiacciaio Santa Rosa. Discendendo le fertili vallate del Rio Urubamba, tra le montagne della Cordillera Vilcabamba, si visitano il tempio preincaico di Viracocha e la chiesa coloniale di Andahuaylillas (XVII Sec.) con affreschi settecenteschi. Pernottamento in Hotel.

10° Giorno - Cusco

Posta a 3350 metri di quota, cusco, che in lingua quechua si traduce in l'ombelico del mondo, è l'antica capitale dell'impero inca. I siti archeologici, i tesori dell'epoca coloniale, i mercati, le chiese e le piazze, fanno di cusco la più affascinante città del Sud America. Visita del centro coloniale di cusco con le chiese e i palazzi costruiti sulle fondamenta dei templi incas ed escursione ai siti archeologici nei dintorni di cusco: i centri cerimoniali di Tambomachay e Quenqo e la fortezza di Sacsayhwaman. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico e pernottamento in hotel.

11° Giorno - Cusco - Valle Sagrato - Inizio Trek dal Km. 82 a Wayllabamba ( 12 Km . 4/5 ore circa)

Prima colazione in Hotel. Trasferimento in pulmino lungo la Valle Sacra degli Inca sino al villaggio di Ollantaytambo da dove si prosegue per il KM 82, punto di partenza del trekking fra i più conosciuti al mondo, nella Riserva Nazionale del Machu Picchu. Attraversato il ponte sul Rio Urubamba si percorre il Camino Inca sino al Gruppo Archeologico incaico di Llactapata, da dove si raggiunge l'accampamento di Wayllabamba posto a 3000 metri di quota (6 ore di cammino). Pensione completa al campo.

12° Giorno - Trek da Wayllabamba a Pacaymayo (11 Km . 6/7 ore circa)

Prima colazione al campo. Proseguimento del trekking per un tratto impegnativo che dalla quota di 3000 metri risale il passo Abra de Warmi Wanusca posto a 4198 metri di altitudine, il punto più alto raggiunto lungo il Camino Inca. Sosta in un punto panoramico dove si osservano le vette innevate della Cordillera Vilcanota e Vilcabamba. Si discende all'accampamento posto nella valle di Pacaymayo, a 3400 metri di quota, nella vegetazione tipica della selva ricca di flora e fauna. Pensione completa al campo.

13° Giorno - Trek da Pacaymayo a Winay Wayna (15 Km .7/8 ore circa)

Prima colazione al campo. Proseguimento del trekking lungo il Camino Inca per raggiungere l'importante monumento archeologico di Runcuracay, un centro cerimoniale incarico. Si inizia a risalire il passo di Qochapata, posto a 3950 metri di quota, da dove discendendo si incontrano i gruppi archeologici di Sayaqmarka e Chaquiqocha. Oltrepassata la stretta galleria scavata nella roccia si risale il passo di Puyupatamarca (3650 m-slm) dove sorge il centro archeologico omonimo. Discendendo nella Valle del Rio Urubamba si raggiungono le rovine del centro agricolo incaico di Winay Wayna. Sistemazione all'accampamento posto a 2650 metri di quota. Pensione completa al campo.

14° Giorno - Trek da Winay Wayna a Machu Picchu (6 Km . 2 ore circa) - Machu Picchu Pueblo

Prima colazione al campo. Al mattino presto partenza per Inti Punku (1 ora e 30 minuti), la mitica Porta del Sole, per osservare all'alba lo spettacolare scenario della cittadella di Machu Picchu. Si termina il trekking con la visita del gruppo archeologico di Macchu Picchu, posto a 2400 metri di quota, la capitale dell'impero Inca, dove si trovano le imponenti rovine di quello che fu l'inaccessibile rifugio dell'ultimo Re. Nel pomeriggio si discende ad Machu Picchu Pueblo e sistemazione in Hotel. Pernottamento.

15° Giorno - Machu Picchu Pueblo - Valle Sacra

Partenza in treno risalendo la valle del Rio Urubamba , considerata sacra dagli Incas, per raggiungere Ollantaytambo. Visita del villaggio e della fortezza incaica. Nel pomeriggio si percorre la vallata per raggiungere il villaggio di Pisac e del mercato folcloristico che si svolge nella piazzetta centrale (martedì, giovedì e domenica). Trasferimento in Hotel. Pernottamento.

16° Giorno - Valle Sacra - Moray - Maras - Chincheros - Cusco

Si risale l'altipiano di Cusco per visitare il vivaio di Moray utilizzato dagli Incas per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine, le spettacolari saline incaiche di Maras, ancora oggi in attività e il villaggio andino di Chincheros con il mercato artigianale e la chiesa del 1600. Sistemazione in Hotel a Cusco e pomeriggio a disposizione per passeggiate e shopping. Pernottamento.

17° Giorno - Cusco

Giornata a disposizione per ulteriori visite individuali del centro storico di Cusco, dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità e per acquisti nei mercatini e dagli antiquari del quartiere di San Blas. Pernottamento in Hotel.

18° Giorno - Cusco - Lima - Rientro in Italia

Partenza con il volo per la città di Lima. All'arrivo visita del centro coloniale di Lima dichiarato Patrimonio Culturale dell'Umanità dall'UNESCO. Al termine visita del Museo di Archeologia e Antropologia e tempo a disposizione nel quartiere di Miraflores. Trasferimento in aeroporto per la partenza con il volo di rientro in Italia.

19° Giorno - Arrivo in Italia

Hotel previsti o similari

Stelle : -
Hotel Da riconfermare al momento della prenotazione










Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni

Perù - Tour & Trekking cammino Inca

 







Aiutaci a migliorare