1° Giorno - domenica 05 maggio - Partenza per Kathmandu
Partenza da Milano Malpensa con volo di linea Turkish Airways per Istanbul alle ore 18.50. Arrivo alle 23.50 e proseguimento in area transiti internazionali.
2° Giorno - lunedì 06 maggio - Kathmandu
Proseguimento con volo di linea Turkish Airlines per Kathmandu delle ore 01.45.
Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo alle 11.25 nella capitale nepalese, situata in un’ampia vallata a 1340 metri di quota ai piedi della catena himalayana. Disbrigo delle formalità doganali (ottenimento del visto - presentarsi con una fototessera recente e 25 Usd).
Incontro con la nostra organizzazione all’uscita dell’aeroporto e trasferimento in Hotel.
Breve tempo per relax o per il pranzo libero. Sistemazione nelle camere riservate (dopo le 14.00).
Nel pomeriggio visita della città di Kathmandu, con un circuito a piedi che tocca i principali siti, si attraversa il quartiere turistico di Thamel per approdare nella bella piazza Durbar Square e al Tempio della Dea Bambina. Proseguimento al Tempio di Swayambunath, situato in cima ad una collina. Tempo per godere della spettacolare vista sulla valle di Kathmandu.
Al termine delle visite, rientro in Hotel.
Cena e pernottamento.
3° Giorno - martedì 07 maggio - Kathmandu - Patan - Bhaktapur - Nagarkot
Prima colazione in Hotel.
In mattinata, visita di Patan, una delle maggiori città del Nepal e considerata la più antica e bella tra le città reali nella valle di Kathmandu. Visita del Museo che ha recentemente aperto nuove sale e cortili spettacolari all’interno del palazzo reale.
Proseguimento per la visita di Bhaktapur, la più bella città medievale del Nepal, chiamata anche la “città del riso”, dalla splendida architettura del XVII secolo, una ricchezza di storia e di leggende.
Al termine della visita, trasferimento a Nagarkot (30 km - poco più di un’oretta di strada), un piccolo villaggi di montagna, dalla quale è possibile scorgere, con un po’ di fortuna, il tramonto sull’Himalaya.
Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno - mercoledì 08 maggio - Nagarkot - Chitwan
Prima colazione in Hotel.
Sveglia all’alba, nella speranza di vedere sorgere il sole dall’Everest.
Trasferimento verso la pianura del Terai per raggiungere il Parco Nazionale di Chitwan (6 ore circa). Sistemazione in Lodge, pranzo e safari a dorso di elefante all’interno del Parco.
Cena e pernottamento in Lodge.
5° Giorno - giovedì 09 maggio - Chitwan
Prima colazione in Lodge.
Il Parco nazionale reale di Chitwan è il più antico del Nepal. Fu creato nel 1973 e divenne patrimonio dell'umanità nel 1984. Il parco è ricco di flora e fauna, tra cui una delle ultime popolazioni di rinoceronte indiano a corno unico e di tigre del Bengala, oltre ad elefanti, leopardi, orsi e coccodrilli.
Giornata dedicata alla visita del parco con visite ed escursioni organizzate dal Lodge con l’assistenza di rangers specializzati, parlanti inglese.
Pensione completa e pernottamento in Lodge.
6° Giorno - venerdì 10 maggio - Chitwan - Pokhara
Prima colazione in Lodge.
Proseguimento del viaggio per raggiungere Pokhara (5 ore circa). Pomeriggio a disposizione per scoprire la seconda città del Nepal, posta sulle rive del lago Phewa Tal, nel panorama straordinario del massiccio dell’Annapurna e del Machhapuchhare, montagna sacra per gli Indu e per questo inviolabile.
Pernottamento in Hotel.
7° Giorno - sabato 11 maggio - Pokhara
Partenza la mattina presto per ammirare l’alba dalla collina di Sarangkot, punto d’osservazione delle principali e meravigliose vette himalayane del complesso dell’Annapurna (escursione facoltativa, inclusa).
Al termine, rientro in Hotel per la prima colazione.
Giornata dedicata alla visita di Pokhara, dal Tempio di Bindebasini, centro dell'attività religiosa nel vecchio bazar, dedicato alla Dea Bhagawati (un'altra manifestazione di Shakti), l’incredibile cascata di Devi, il villaggio Tibetano, un campo di profughi dove dal 1959 un gruppo di rifugiati tibetani ha vissuto in Nepal. Si prosegue con un’escursione in barca (circa un’ora) sul lago Phewa.
Pranzo in ristorante posto sul lungo lago (menù fisso).
Proseguimento con la visita del World Peace Pagoda: un enorme stupa buddista, situato in cima a una collina (Rani Ban), simbolo della pace, dove sono stati installati gli enormi idoli del Signore Buddha dal Giappone, dallo Sri Lanka e dalla Thailandia. Si conclude la visita con l’interessante Museo Internazionale della Montagna, ricco di tesori e cimeli della cultura alpinistica mondiale. Rientro in Hotel e tempo per relax.
Pernottamento.
8° Giorno - domenica 12 maggio - Pokhara - Bandipur
Prima colazione in Hotel.
Proseguimento del tour per Bandipur (2/3 ore circa). All’arrivo, trasferimento in Hotel e pomeriggio dedicato alla visita del villaggio medievale di Bandipur, graziosa cittadina dall’atmosfera medievale, considerata come la massima espressione della cultura Newari.
Cena e pernottamento in Hotel.
9° Giorno - lunedì 13 maggio - Bandipur - Bungamati - Kathmandu
Prima colazione in Hotel.
Partenza per Kathmandu (5 ore circa di auto). Lungo il percorso, sosta a Bungamati, un villaggio newari, 10 km a sud della capitale, sulle rive del fiume Bagmati. Le strette strade del villaggio portano nella piazza principale dove durante la stagione id raccolta si mette il riso ad asciugare al sole. Nel centro della piazza sorge il tempio in stile shikhara che custodisce la statua di Rato Machhendranath, dio della pioggia adorato sia da indù che dai buddisti.
Arrivo in Hotel, sistemazione nella camera riservata e tempo per relax.
Pernottamento in Hotel.
10° Giorno - martedì 14 maggio - Kathmandu
Prima colazione in Hotel.
Mattinata dedicata alla visita dello Stupa di Boudhanath, uno dei luoghi più sacri di Kathmandu, alto 36 mt e con un diametro di 120 mt, diventando così uno dei più alti del Nepal e uno dei più grandi al mondo. Proseguimento della visita al Tempio di Pashupatinath, uno dei templi induisti più importanti di tutto il subcontinente indiano.
Il tempio si affaccia sulle rive del fiume sacro Bagmati e da sempre, questo luogo è meta di pellegrinaggio di migliaia di fedeli e luogo prediletto dagli induisti nepalesi per cremare i defunti.
Al termine tempo a disposizione per relax o per shopping nel quartiere di Tamel.
Cena di arrivederci in ristorante.
Rientro in Hotel per il pernottamento.
11° Giorno - mercoledì 15 maggio - Kathmandu - Milano Malpensa
Prima colazione in Hotel.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo di linea Turkish Airlines per Istanbul delle ore 12.55. Arrivo alle 18.50 e proseguimento con volo di linea Turkish Airlines in coincidenza per Milano delle ore 20.15.
Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa, Terminal 1, previsto per le ore 21.10.