1° Giorno - sabato 13 aprile - Partenza per Amman
Partenza dall'Italia con volo di linea per Amman.
Arrivo all'aeroporto internazionale Queen Alia di Amman, disbrigo delle formalità doganali e ritiro del visto con l'assistenza del nostro personale locale.
Incontro con la nostra organizzazione locale (nella hall degli arrivi internazionali cartello identificativo EARTH), trasferimento in Hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.
2° Giorno - domenica 14 aprile - Amman - Umm Qais - Ajloun - Jerash - Amman
Prima colazione in Hotel.
Partenza in direzione nord nell'area in cui sorgeva la Decapolis Romana.
Visita di Umm Qais, l'antica Gadara, per la visita dei due teatri in pietra basaltica nera e dell'acquedotto.
Proseguimento per Ajloun e visita del Castello di Rabath situato in una posizione dominante sulla valle del Giordano. Tornando verso sud si arriva alla città di Jerash, l'antica città di Gerasa, considerato il sito romano più importante della Giordania grazie ai numerosi reperti perfettamente conservati.
Si passeggia lungo la Via delle Colonne e ci si imbatte in monumenti come il Foro, il Tempio di Artemide ed infine il Teatro.
Rientro ad Amman. Pernottamento in Hotel.
3° Giorno - lunedì 15 aprile - Madaba - Monte Nebo - Umm Rasas - Madaba
Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita della chiesa greco ortodossa di San Giorgio con il pavimento in mosaico che rappresenta una mappa geografica della Palestina del VI secolo, in cui spicca Gerusalemme. Al termine della visita, partenza verso il Monte Nebo dove, secondo la tradizione, Mosè vide la terra promessa che non riuscì a raggiungere. Il Monte Nebo offre splendide vedute sulla Valle del Giordano e sul Mar Morto ed è sicuramente uno dei luoghi di grande significato religioso tra i più venerati della Giordania. Proseguimento poi verso Umm ar-Rasas, nota per i suoi mosaici risalenti circa al 780 d.C. che rappresentano scene di caccia e di vita quotidiana. Questo sito nel 2004 è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Sistemazione in Hotel e pernottamento.
4° Giorno - martedì 16 aprile - Madaba - Karak - Shouback - Piccola Petra
Prima colazione in Hotel.
Continuando verso sud lungo la Strada dei Re si attraversa il canyon di Wadi Mujib, una gola profonda 1 km e larga 4 km, che conduce alla cittadina di Karak.
Visita della roccaforte crociata di Karak situata in una posizione dominante tra le mura dell’antica città. Questo castello leggendario fu il luogo di molte battaglie tra le armate musulmane di Saladino ed i crociati. Proseguimento, per Shouback per la visita del suggestivo castello crociato costruito su un poggio. Dopo la visita partenza per il villaggio di Siq al Barid, si attraversa la gola lunga 400 metri che porta a Piccola Petra. Sebbene non conosciuta come la sorella maggiore fu un importante centro commerciale con diversi monumenti scolpiti nella roccia.
Proseguimento per Petra e sistemazione in Hotel nelle camere riservate.
Pernottamento.
5° Giorno - mercoledì 17 aprile - Petra
Prima colazione in Hotel.
Giornata dedicata alla visita di Petra, antica capitale dei Nabatei, dichiarata Patrimonio della Umanità dall'UNESCO e accessibile solo attraverso il Siq, la lunga e suggestiva gola che collega il mondo esterno con l'antica città. Partenza a piedi alla scoperta del sito archeologico che prevede la visita al Tesoro, la Strada delle Facciate, l'anfiteatro romano e le Tombe Reali.
Nel pomeriggio, tempo libero a disposizione per approfondire ulteriori visite del sito.
Possibilità, per chi lo desidera, di salire all'Altura del Sacrificio situata in cima al Jebel Madbah da dove si gode un superbo panorama di tutta Petra. Discesa sul sentiero scavato nella roccia passando per il Monumento del Leone, la tomba del Giardino e la Tomba del Soldato Romano.
Rientro in Hotel ripercorrendo il Siq fino a Wadi Musa.
Pernottamento.
6° Giorno - giovedì 18 aprile - Petra - Wadi Rum (jeep tour)
Prima colazione in Hotel.
Partenza per il deserto del Wadi Rum caratterizzato da antiche montagne e dune color rosso intenso. Escursione nel deserto con jeep 4x4.
Visita alla famosa "Valle della luna" conosciuta per le sue pitture rupestri e possibilità di visita dei villaggi beduini. Trasferimento in un campo tendato fisso.
Cena e pernottamento al campo.
7° Giorno - venerdì 19 aprile - Wadi Rum - Mar Morto - Amman - Rientro in Italia
Prima colazione al campo.
Presto al mattino, partenza lungo la costa del Mar Morto per raggiungere la parte nord dove sono situati gli alberghi. Il Mar Morto è uno dei luoghi più straordinari al mondo, situato a circa 400 m sotto il livello del mare, è la massima depressione terrestre. Le sue acque calde e dieci volte più salate delle normali acque marine fanno di questo luogo un posto incantato e rinomato per le benefiche proprietà. Tempo a disposizione per un bagno nel Mar Morto e relax. Pranzo incluso.
Trasferimento ad Amman, una città moderna ma che conserva ancora tracce della sua storia.
Visita dell'anfiteatro romano in centro città e della cittadella situata in cima alla collina più alta di Amman. In base all'orario di partenza del volo di rientro, sistemazione in Hotel nelle camere di appoggio (day -use) e tempo a disposizione per relax. Trasferimento all'aeroporto di Amman in tempo utile per la partenza del volo di linea di rientro in Italia.
8° Giorno - sabato 20 aprile - Arrivo in italia