Perù

Dal deserto costiero alle Ande

Vivere veramente un paese vuol dire, oltre a osservare gli aspetti esteriori, conoscerne le caratteristiche naturalistiche, la storia, i costumi e i fattori che li hanno influenzati e portati ad essere ciò che sono: solo così lo sguardo che stenderemo su quel paese e i suoi abitanti sarà uno sguardo veramente capace di farci capire e condividere la sua realtà. Non si tratta però di una conoscenza legata solamente ad aspetti nozionistici, il vero piacere consiste in una fruizione sul campo di queste conoscenze, a discapito magari di qualche comodità, ma che al termine del viaggio, invece di lasciarci soltanto qualche vaga impressione superficiale, ci lascerà un ricordo nitido e profondo insieme all’idea di avere veramente vissuto quel paese e non solo di averlo visitato.

Una simile concezione del viaggiare, valida in generale, diventa ancora più importante nel caso di un paese complesso e affascinante come il Perù, una cui visione soddisfacente presuppone un approfondita preparazione su i suoi dati naturalistici, storici e culturali. Il Perù, nella sua grande varietà ambientale che rispecchia ancora oggi le differenze storiche ed economiche dei suoi abitanti, offre infatti un duplice ambito di interessi: quello archeologico e quello naturalistico. Entrambi vengono descritti con novizia di particolari, dando spazio – com’è nella filosofia degli “Appunti di viaggio” – più all’esperienza vissuta sul luogo, che ad un elenco freddo e magari incompleto di alberghi o e ristoranti.

Gli itinerari trattati offrono spunti per muoversi nel paese seguendo sia i percorsi classici, che quelli meno conosciuti e per questo forse più affascinanti.

La guida, scritta con lo stile degli “Appunti di Viaggio”, fornisce tutta una serie di itinerari e percorsi, anche in trekking, che si snodano dal nord al sud del paese. Precise cartine, realizzate dall’autore, notizie pratiche e informazioni dettagliate aiutano il viaggiatore nel muoversi liberamente dalla costa alla foresta amazzonica, dai siti archeologici degli Inca alle linee misteriose di Nazca, dai villaggi sul lago Titicaca alla capitale Lima. Bellissime fotografie accompagnano il testo in modo da rendere la lettura piacevole e maggiormente interessante.

Guida Perù
Perù
Dal deserto costiero alle Ande
di Massimo Bocale e Piera Borghetti

Editore: Polaris
Collana: Appunti di Viaggio
Aiutaci a migliorare