Le onde del mare di Chiloé, all’alba, si trasformano in schiuma di tutte le onde, in onde di tutti i mari”.

E’ la scrittrice Marcela Serrano a descrivere in questo modo lo straordinario spettacolo delle maree che su quest’isola, a poca distanza dalle coste meridionali del Cile, si manifestano con tutta la loro potenza, trasformando i paesaggi in un tripudio di luci e colori.

Il punto migliore per osservarle sono forse i “palafitos”, le tipiche abitazioni di Castro, la capitale dell’isola. Sono case-palafitta che hanno le pareti ricoperte di tejuelas, tegole di legno pitturate con tinte vivacissime che si riflettono nell’acqua del mare che sale e che scende, puntuale ogni giorno, all’alba e al tramonto.

Altrettanto colorate le 150 chiese dell’isola. Costruite in legno di alerce (i larici locali) dai gesuiti e dai francescani, alcune conservano ancora l’originale tetto di paglia.
Sono sparse ovunque, sia nei villaggi, sia in luoghi solitari e suggestivi, e sono talmente particolari da essere inserite tra i siti Unesco.

Ricca di storie e storia, Chiloé è stata porto sicuro per i balenieri cantati da Melville, ma anche da Francisco Coloane che proprio su quest’isola è nato, vicino a Quemchi, dove è possibile visitare la sua casa-museo.

Ma quello che colpisce ed affascina di più, di quest’isola vulcanica, fatti di paesaggi primordiali, di colori quasi irreali, di luci mistiche, di dolci colline, di foreste e di cieli infiniti, sono le sue leggende: dalla Pincoya, dea marina della fertilità che danza seducente e predice il futuro, al Caleuche, la nave fantasma che appare e scompare tra le onde.

E’ abitata da streghe che ammaliano gli uomini cattivi e li rendono folli. Fatevele raccontare dai Chilotes, cordiali e ospitali, come ha ben sottolineato Darwin che qui ha soggiornato, magari mentre gustate il “curanto”, il piatto tipico fatto di carne, pesce e verdure cotti insieme in buche riscaldate da pietre arroventate.

Sarà una serata indimenticabile.

IL VIAGGIO PERFETTO PER TE

Isola di Chiloé

FILTRA I RISULTATI

Partenze di gruppo (1)

Partenze individuali (2)

Cile Panorama
Cile  |  16 giorni

Cile Panorama

Una striscia di terra dal Tropico all'Antartide

Un viaggio alla scoperta di un Paese dalle mille realtà naturalistiche. Una lingua di terra lunga 4200 chilometri e racchiusa...

quote a partire da € 4.980,00
Cile, Patagonia Norte e Isola di Chiloè
Cile  |  11 giorni

Cile, Patagonia Norte e Isola di Chiloè

Itinerario in Self Drive da Balmaceda a Puerto Montt

E’ la Patagonia che non ti aspetti, quella meno nota, un luogo senza spazio e tempo. Un percorso straordinario, tra i...

quote a partire da € 2.100,00