Sarò felice se i bhutanesi saranno felici”: queste sono le parole pronunciate, nel lontano 1974, da un ragazzino di nome Jigme Singye Wangchuck.
Aveva 18 anni e stava diventano il re della terra del Drago Tonante, il Bhutan. Da allora, nel suo regno, il famoso PIL (Prodotto Interno Lordo) fu sostituito dalla FIL (Felicità Interna Lorda).
La sigla, in inglese GNH, Gross National Happiness, misura i bisogni e le esigenze del popolo: per soddisfarli il sovrano mise in atto una serie di politiche, ancora ben visibili nel Paese himalayano, che dovrebbero diventare un esempio per i governanti di tutto il mondo.

In Bhutan, per esempio, sanità e scuole sono gratuite, l’ambiente è rispettato e tutelato (basti pensare che le foreste devono ricoprire almeno il 60% del territorio), è vietato tagliare alberi ed uccidere animali.
Per sincerarsi che la FIL raggiungesse livelli accettabili, il re distribuiva questionari al popolo attraverso i quali misurava praticamente tutto: dalle fonti di stress alle ore di sonno e di lavoro, dalla qualità dell’aria alle visite mediche, dai libri letti all’alcool venduto, dalla conoscenza dei politici locali alla consultazione di maghi e astrologi.

Qualche anno fa, il sovrano ha abdicato e si è ritirato a vivere in una piccola casetta sulle montagne in mezzo alla foresta, dove si dice passi il suo tempo leggendo e meditando da buon buddista qual è.
Prima di lasciare i poteri nella mani di suo figlio, ha trasformato il regno in una monarchia costituzionale.

Il nuovo giovane e bellissimo re, che ha studiato in Europa e negli Stati Uniti, prosegue le politiche del padre anche se ha “aperto” il Paese alle novità tecnologiche (televisione, Internet, ecc.) prima vietate.
Non sarà facile resistere alle “contaminazioni”, ma Jigme Khesar Namgyel ha tutte le intenzioni di farcela.

La favola del regno del Drago Tonante e dei sudditi che vivevano “felici e contenti” può continuare…

IL VIAGGIO PERFETTO PER TE

Fil (Felicità Interna Lorda)

FILTRA I RISULTATI

Partenze individuali (2)

Bhutan - Il regno del Drago Tonante
Bhutan  |  9 giorni

Bhutan - Il regno del Drago Tonante

Tour con accompagnatore locale parlante inglese

Viaggio per chi ama scoprire ambienti al di fuori delle rotte turistiche, paesaggi di grande fascino a contatto con la...

quote a partire da € 3.170,00
Bhutan - Cultura e Natura
Bhutan  |  11 giorni

Bhutan - Cultura e Natura

Il paese con la "Felicità Interna Lorda"

Il viaggio per chi ama scoprire paesaggi di grande fascino a contatto con la natura, suggestivi panorami di verdi vallate...

quote a partire da € 3.670,00