Stati Uniti - Hawaii Trekking - Partenza 19 Agosto

Sentieri del Pacifico del Sud

Appena sotto il Tropico del Cancro, nel mezzo dell'immenso Oceano Pacifico, si trovano le incantevoli Isole Hawaii. A grande distanza dalla terraferma, queste isole sono state create da continue eruzioni di lava in uno dei “punti caldi” della terra. Le isole più “giovani” sono ancora arrotondate e cosparse di giganteschi vulcani eruttanti che raggiungono anche 4.000 m d'altezza, mentre le più “vecchie” sono talmente erose che constano di una serie di infiniti canyon. La diversità geologica è una delle meraviglie di queste isole. Benché si siano formate nell'isolamento più completo, il vento e le correnti hanno portato piante e animali, che sviluppandosi hanno dato vita a numerose nicchie ecologiche. Questo processo ha creato una flora e una fauna endemica uniche: ci sono più di 6.000 specie che possono essere trovate solo qui. Le esplorazioni a piedi permettono di scoprire le meraviglie famose e quelle sconosciute delle Hawaii: sono previste escursioni lungo sentieri che portano a spiagge di sabbia bianca, verde e nera, crateri giganteschi, laghi di lava solidificata, coni che eruttano lava, cascate mozzafiato e antichi siti rupestri. E con un po' di fortuna sarà possibile fare snorkeling tra tartarughe marine e banchi di pesci tropicali variopinti, avvistare le megattere.

Servizi

I trasferimenti sono previsti con appositi veicoli da 15 posti (con o senza rimorchio , a seconda dei partecipanti) e accompagnati da una guida/autista professionale ed esperta parlanti inglese (alcune partenze prevedono la presenza di guide multilingue inglese e tedesco/spagnolo o francese); clientela internazionale. Trip Highlights Inizio: Kona International Airport (KOA) - Hawaii Fine: Kahalui Airport (OGG), Maui - Hawaii Gruppo: 4/13 partecipanti Tipo di viaggio: Trekking con guida, difficoltà semplice-media Big Island (Kona • Hilo • Volcanoes NP) Kauai (North Shore • Waimea Canyon) Maui (Road to Hana • Volcano walks) I gruppi, con clientela internazionale, sono piacevolmente informali, con partecipanti attivi e alla ricerca di una vacanza avventurosa con gestione autonoma di attività ed escursioni. I pernottamenti sono previsti in camere doppie in semplici Hotel e in mini appartamento in Resort 2/3 stelle. Il gruppo può essere composto da minimo 4 a massimo 13 partecipanti. Assistenza Earth H24

Partenze di gruppo


Quote individuali di partecipazione in camera doppia

4 partecipanti $ 3.776,00
Suppl. camera singola $ 1.230,00
Assicurazione bagaglio/sanitaria/annullamento $ 98,00
Quota indicativa voli da/per gli Stati Uniti: da Milano per Kona e ritorno da Maui incluse tasse aeroportuali e fuel surcharge (da riconfermare all’emissione dei biglietti) a partire da EURO $ 1.800,00
Quota gestione pratica € 70,00

NOTE IMPORTANTI:
Per tutte le prenotazioni effettuate meno di 45 giorni prima della partenza, la disponibilità a il costo dei voli interni è da riconfermare

Età minima 8 anni.

Nessun servizio è stato prenotato.
La disponibilità degli hotel e dei voli è soggetta a riconferma al momento della effettiva prenotazione del viaggio.

Le quote di partecipazione includono

  • Voli di linea interni da Kona a Lihue e da Lihue / Kahalui, in classe economica
  • Trasferimenti da/per agli aeroporti nei giorni 8° e 11°
  • Trasporto in minibus da 15 posti, con o senza rimorchio, a seconda delle dimensioni del gruppo
  • 10 pernottamenti in Hotel 2/3 stelle, in camera doppia standard sul lungomare o fronte spiaggia
  • 3 pernottamenti in Resort 2/3 stelle a Maui, in mini appartamento con 1 o 2 camere da letto con servizi privati, in posizione centrale, vicino alle spiagge (nel caso di 2 camere da letto, può esserci la possibilità di dover condividere l’appartamento con altri partecipanti. In questo caso, le camere saranno private mentre il bagno sarà in comune
  • Trattamento di mezza pensione (13 prime colazioni che, all’interno dei mini appartamenti, dovranno essere preparate in autonomia, 12 pranzi al sacco composti principalmente da pane, salumi, formaggi, snack e frutta e 2 pranzi in ristorante durante i trasferimenti
  • Guide/autista locale parlante inglese, altamente qualificato, il per tutto il viaggio (guide bilingue parlanti tedesco/francese o spagnolo a secondo della data di partenza)
  • Visite ed escursioni indicate in programma
  • Ingressi ai Parchi Nazionali
  • Polizza “Viaggi Rischio Zero”, UnipolSai Assicurazioni
  • Guida degli Stati Uniti (una per camera doppia)
  • Kit da viaggio

Le quote di partecipazione non includono

  • Voli di linea per Kona e da Kahalui e relative tasse aeroportuali (indicati a parte)
  • Assicurazioni (bagaglio/sanitaria/annullamento, UnipolSai Assicurazioni)
  • I trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto nei giorni 1 e 14 (indicativamente 35Usd con navetta collettiva)
  • Supplemento camera singola, se richiesta
  • Servizio di pulizia delle camere durante il soggiorno in Resident
  • Le escursioni facoltative (anche se proposte nel programma di viaggio)
  • Le mance (orientativamente di 100/140 Usd per persona, a secondo del gradimento)
  • Facchinaggio
  • Eventuali tasse aeroportuali locali
  • Le spese per l’imbarco del bagaglio sui voli interni
  • Autorizzazione all’ingresso negli Stati Uniti: ESTA (autorizzazione elettronica, Euro 15,00 circa) o visto turistico (Euro 210,00 circa). Vedi paragrafo relativo ai documenti per l’espatrio.

1° Giorno - domenica 19 agosto - Arrivo a Kona (The Big Island)

Arrivo all’aeroporto di Kona e trasferimento libero in Hotel.
Sistemazione nelle camere riservate e tempo per relax.
Pernottamento in Hotel.

2° Giorno - lunedì 20 agosto - Kona: Escursione a Polulu Valley e Kohala Coast

Trekking 5/7 km – 2-3 ore circa

Prima colazione in Hotel.
Tra tutte le isole, Hawaii, o The Big Island, è famosa per l'atmosfera di autenticità, avendo conservato gran parte delle caratteristiche e della cultura hawaiane originarie. Non solo è di gran lunga la più grande delle isole Hawaii, ma è anche la più varia e vi si trovano vulcani attivi, vasti litorali con sabbia bianca, nera e verde, foreste pluviali, immense cascate, deserti di lava e sorgenti oceaniche calde.
Giornata dedicata alla visita delle più remote vallate di Hawaii, la selvaggia Polulu Valley.
Arrivo in fondo alla valle per vedere la spiaggia incontaminata. Nel pomeriggio visita dell'arida Kohala Coast, con sosta a Puukohola e Lapakahi, dove si trovano gli antichi templi hawaiani, in cui avvenivano i sacrifici umani. Camminata lungo la costa, con possibile avvistamento delle tartarughe che riposano sulle spiagge. Per cena, ritrovo in un locale tipico, il Lava Lava Beach Restaurant, da dove si gode il favoloso tramonto hawaiano.
Pernottamento in Hotel.

3° Giorno - martedì 21 agosto - Kona: Escursione a City of Refuge e al Captain Cook’s Memorial

Trekking 3/5 km – 1-2 ore circa

Prima colazione in Hotel.
Visita alla “City of Refuge” o “Pu’uhona O Honaunau” National Historical Park, dove si ammira un perfetto villaggio polinesiano arroccato sopra le scogliere di lava. Tempo a disposizione per altre camminate, per un giro del villaggio oppure per una nuotata o un’immersione in una delle migliori barriere coralline dell'isola, prima di recarsi alla baia del Captain Cook’s Memorial, dove il capitano fu ucciso. Nel pomeriggio è possibile scegliere fra diverse attività facoltative, tra cui un giro in kayak con guida, una gita in barca per vedere i delfini o un’escursione con snorkeling tra le mante, oppure si possono visitare le spiagge remote a nord di Kona.
Pernottamento in Hotel.

4° Giorno - mercoledì 22 agosto - Kona – Waipio Valley – Mauna Kea – Hilo

Trekking dislivello +/-300 metri – 4-6 ore circa

Prima colazione in Hotel.
Nelle vicinanze si trova un'altra selvaggia valle hawaiana, un tempo il più importante insediamento polinesiano delle Hawaii e una delle escursioni tipiche di quest'isola. Discesa di 300 metri nella Waipio Valley, dove gli hawaiani coltivano ancora la pianta del taro nel modo tradizionale. Lungo la strada per Hilo, visita delle Akaka Falls, cascate tra le più pittoresche dell’isola. La sera bellissima escursione a Mauna Kea, la montagna più alta delle Hawaii (4.025 m. sul livello del mare, e 10.000 m. dal fondo dell'oceano). Mauna Kea è uno dei 5 “punti caldi” delle Hawaii e, grazie al cielo limpido, uno dei migliori posti al mondo per l'osservazione astronomica.
Trasferimento in Hotel sul tardi e pernottamento.

5° Giorno - giovedì 23 agosto - Hilo: Volcano National Park

Trekking dislivello +/- 300 metri – 4-6 ore circa

Prima colazione in Hotel.
Visita del Volcano National Park, alle pendici del Mauna Loa, il più grande vulcano a scudo al mondo. La caratteristica di questo parco nazionale è che si trova sul vero e proprio “punto caldo” da cui hanno origine le isole, con un'attività vulcanica incessante ed eruzioni continue (controllare le condizioni sul sito www.nps.gov). I sentieri si snodano tra imponenti crateri inattivi, ripidi terrapieni da cui fuoriescono gas sulfurei e tunnel di lava ricoperti di felci. E' un paesaggio veramente primordiale, selvaggio e ancora in evoluzione. Le nostre passeggiate diurne portano lungo il Kilauea Crater’s Rim, coperto da foreste tropicali nebbiose di felci arboree e di ohia. I panorami sono spettacolari. Si scende poi al centro del regno di Pele, il Kilauea Iki Crater e si cammina su un lago di lava solidificata. Ci si inoltra, infine, nell’oscuro Thurston Lava Tube. Si attende la sera per vedere il lago di lava scintillante.
Rientro in Hotel e pernottamento.

L’attività diurna dipenderà dalla posizione esatta della colata di lava. Se possibile, si effettua una camminata notturna per ammirare le colate di lava.

6° Giorno - venerdì 24 agosto - Hilo: Napau Trail e trekking notturno alle colate di lava

Trekking dislivello lieve - 4-6 ore circa

Prima colazione in Hotel.
La mattina possibilità di prenotare un sorvolo in elicottero facoltativo, sopra le colate di lava, per poi percorrere l’incantevole Napau Trail fino ai crateri fumanti. Ogni anno la lava viscosa che fuoriesce dal camino più attivo, il Pu’u’ ‘O’o, sceglie un percorso diverso per scendere verso l’oceano. Se la colata è all'interno del parco, si cammina sino a raggiungerla, dove i ranger conducono i trekking notturni.
Se la lava non è accessibile a piedi, si percorre il Napau Trail all'interno del Parco Nazionale e si visitano le sorgenti di acqua calda oceaniche locali nel remoto Puna district.
Pernottamento in Hotel.

La passeggiata verso le colate avviene su un terreno sconnesso e lava tagliente e richiede un buon senso dell'equilibrio, calzature robuste e una torcia frontale funzionante. Questa camminata è facoltativa.

7° Giorno - sabato 25 agosto - Hilo - Punaluu Beach - Kona

Trekking 8 km - 3-4 ore circa

Prima colazione in Hotel.
Tornando a Kona passiamo per Punaluu Beach, famosa spiaggia di sabbia nera, dove vivono le tartarughe. Camminata fino a raggiungere il punto più a sud degli Stati Uniti, e proseguimento su sentieri di terra battuta verso la famosa Green Sand Beach, dove la colorazione verde della sabbia è dovuta ai cristalli di olivina di antiche eruzioni vulcaniche.
Pernottamento in Hotel.

8° Giorno - domenica 26 agosto - Kona - Lihue (Kauai)

Prima colazione in Hotel.
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Lihue sull'isola di Kauai.
Arrivo e trasferimento in Hotel. Kauai viene chiamata The Garden Isle, l'isola giardino, ed è considerata da molti come la più bella delle isole. E' anche l'isola più antica, dove l'attività vulcanica è dormiente da più di 1 milione di anni. Le forze erosive hanno creato un paesaggio splendido di ripide scogliere e guglie laviche. Nel pomeriggio tempo per godersi le spiagge.
Pernottamento in Hotel.

9° Giorno - lunedì 27 agosto - Lihue: Escursione al Waimea Canyon

Trekking 15 km - dislivello +/- 500 m - 5 ore circa

Prima colazione.
Quando Mark Twain è venuto alle Hawaii ha soprannominato il Waimea Canyon “il Grand Canyon del Pacifico”. Sia il colore rosso intenso che le dimensioni del canyon sono stupefacenti. Partendo presto la mattina, giungiamo a punti panoramici Kalalau di grande bellezza sopra la selvaggia costa settentrionale a 1.200 metri d'altitudine e poi cominciamo l'escursione attraverso uno dei luoghi più bagnati della terra, Kokee State Park. E' uno dei posti più remoti delle Hawaii, famoso per l'abbondante vegetazione endemica. Se è una giornata piovosa, la passeggiata avverrà sul lato più asciutto del canyon. L'altitudine è di 1.000-1.200 m e l'aria è tonificante. Con un po' di fortuna riusciremo a vedere l'oca Nene, un uccello originario delle Hawaii a rischio d'estinzione.
Pernottamento in Hotel.

10° Giorno - martedì 28 agosto - Lihue: Escursione alla Napali Coast

Trekking 7 km - dislivello +/- 200m - 2-3 ore circa

Prima colazione in Hotel.
La costa settentrionale di Kauai è famosa per il suo paesaggio spettacolare. Una stretta strada tortuosa conduce fino in fondo all'isola dove c'incamminiamo per il famoso Kalalau Trail, in quota sulle scogliere sopra l'oceano: da qui si godono viste splendide. Nel pomeriggio possibilità di passeggiare nei Limahule Botanical Gardens (ingresso a pagamento) e/o di fare una nuotata in una delle famose spiagge di sabbia bianca, oppure di fare birdwatching nella vicina riserva naturale.
Pernottamento in Hotel.

11° Giorno - mercoledì 29 agosto - Lihue - Kihei (Isola di Maui)

Prima colazione in Hotel.
Possibilità di sorvolo facoltativo in elicottero sopra le scogliere di Kauai, da molti considerato come il miglior volo in elicottero al mondo.
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Kahalui, sull’Isola di Maui.
Maui è un'isola grande dove si trovano due imponenti vulcani a scudo inattivi. Delle tre isole visitate, questa è la più turistica, e vi si trovano il famoso parco nazionale e molte spiagge di sabbia bianca. Tra dicembre e aprile, le balene megattere dell'Alaska giungono qui per partorire, ed è facile vederle al largo della costa occidentale dell'isola a bordo di apposite barche per l’avvistamento di questi cetacei. Anche il cratere vulcanico di Molokini, in gran parte sommerso, è un luogo noto per snorkeling ed immersioni.
Trasferimento in Hotel a Kihei (circa 15 minuti), sistemazione nelle camere riservate e tempo a disposizione per relax o per una passeggiata in centro o in spiaggia.
Pernottamento in Hotel.

12° Giorno - giovedì 30 agosto - Kihei: Escursione ad Hana

Prima colazione in Hotel.
Partenza in primissima mattinata in direzione di Hana, lungo la stretta strada mozzafiato che costeggia il lato più remoto di Maui. Visita al Waianapanapa State Park, dove è possibile nuotare nel tunnel di lava e camminare lungo le scogliere sull’antico Kings Trail. Proseguimento per la spiaggia di sabbia rossa di Hana, luogo stupendo e poco conosciuto, dove le onde gigantesche si infrangono contro le scogliere. Il giro intorno all’estremità orientale dell’isola si conclude con ampie viste dell’entroterra dell’isola.
Pernottamento in Hotel.

13° Giorno - venerdì 31 agosto - Kihei: Escursione sulle pendici del vulcano

Trekking 11 km - dislivello +/- 200m - 4 ore circa

Prima colazione.
Una parte remota di Maui è il Polipoli State Park, annidato sul fianco del maestoso vulcano Haleakala. Qui, a 2.000 m di altitudine, si possono godere viste fantastiche del lato occidentale dell'isola mentre si cammina per splendide foreste e campi, che offrono panorami sempre diversi dell'oceano e delle isole vicine. Pernottamento in Hotel.

14° Giorno - sabato 01 settembre - Maui

In mattinata possibilità di vedere l'alba al Parco Nazionale di Haleakela, sul famoso vulcano che domina l'isola di Maui.
Trasferimento libero in aeroporto o proseguimento del soggiorno.

Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni

Stati Uniti - Hawaii Trekking - Partenza 19 Agosto

 








Aiutaci a migliorare