|
1° giorno:
Partenza dall'Italia - Delhi
Partenza con volo di linea per Delhi. Arrivo, incontro con la nostra organizzazione locale e trasferimento in Hotel. Pernottamento.
2° giorno:
Delhi - Varanasi
Prima colazione in Hotel.
Trasferimento in aeroporto e volo di linea per Varanasi. Arrivo, trasferimento e sistemazione in Hotel. Nel pomeriggio visita del Dasashwamedh Ghat per partecipare all' Aarti Puja (cerimonia notturna sulle rive del fiume Gange) esperienza che avvicina all'essenza spirituale dell'induismo.
Varanasi è la culla dell'Hatha Yoga e del Raja Yoga, qui sono vissuti il maestro Patanjali (medico del II secolo a.C. fondatore dell'Hata Yoga) e il maestro Bharathari fondatore del Raja Yoga (controllo della mente). Rientro in Hotel. Pernottamento.
3° giorno:
Varanasi
Prima colazione in Hotel.
All'alba escursione in barca sul Gange . Si osservano i rituali collegati alla Karmakanda, doveri quotidiani dell'essere umano che costituiscono una parte essenziale del modo di vivere induista. Nel corso della mattinata si assisterà ad una dimostrazione di esercizi dell'Hatha Yoga con un lezione sulla teoria di Khatkarma (circa 2 ore).
Nel pomeriggio visita di Sarnath , dove nel parco delle gazzelle il Buddha ha tenuto il suo primo sermone. Meditazione di gruppo sotto l'albero sacro o ai piedi dello stupa principale, Dhamek Stupa. Rientro a Varanasi. Pernottamento.
4° giorno:
Varanasi
Prima colazione in Hotel.
Mattinata dedicata alla pratica dello Yoga, con approfondimenti sull'applicazione terapeutico- curativa dello Yoga secondo i testi di Patanjali il famoso maestro di medicina naturale del II secolo a.C.
Nel pomeriggio lezione di Raja Yoga con un dimostrazione della tecnica di meditazione secondo il metodo inventato da Bharathari (I secolo a.C.) che ha sviluppato la tecnica di controllo della mente e dell'energia interiore. Pernottamento.
5° giorno:
Varanasi
Prima colazione in Hotel.
All'alba dimostrazione dello Shankaprachalan Kriya . Si tratta di una delle tecniche più importanti dell'Hatha Yoga attraverso la quale l'individuo purifica il tratto digestivo (dallo stomaco all'intestino). Questo Kriya viene eseguito soltanto in presenza del maestro. Pomeriggio a disposizione per relax e passeggiate nel silenzio spirituale dei Ghat. Pernottamento.
6° giorno:
Varanasi
Prima colazione in Hotel.
Giornata dedicata ad un workshop (6 ore circa) sulla “Sintesi dello Yoga”, con approfondimenti teorici sullo Yam, Niyam, Pranayama, Pratyahar, Dhayana, Dharana e Samadhi che costituiscono l'essenza dell'Astanga Yoga di Patanjali. Pernottamento.
7° giorno:
Varanasi
Prima colazione in Hotel.
Mattinata dedicata alla visita del tempio di Patanjali nella città vecchia, luogo mistico dove il grande maestro ha dimorato e meditato nel suo percorso di purificatore del mondo e di ricerca della salute perfetta. Saranno presenti all'incontro i maestri di Bajrauli Yoga di cui oggi si contano ormai soltanto pochissimi studiosi al mondo.
Nel pomeriggio visita del Forte di Chunar , costruito nel I secolo a.C. dal Re Vikramaditya di Ujjain, per il fratello Bharthari che rinunciò al trono per diventare uno Yogi Sankhaya e fondò il Raja Yoga. Rientro a Varanasi. Pernottamento.
8° giorno:
Varanasi - Bodhgaya
Prima colazione in Hotel.
All'alba meditazione in barca sul fiume Gange o sulla spiaggia della riva destra del fiume. Colazione in albergo e partenza in pullman per Bodhgaya (255 km: 5 ore circa). Lungo il percorso visita del mausoleo di Sher Shah Suri . Arrivo e sistemazione in Hotel.
Bodhgaya è uno dei luoghi più venerati dai buddisti di tutto il mondo , dove il principe Siddhartha Gautama ha ottenuto l'illuminazione ed è diventato il Buddha. Pernottamento.
9° giorno:
Bodhgaya
Prima colazione in Hotel.
Giornata dedicata alla visita di Bodhgaya : il Tempio Mahabodhi, l'albero sacro e Vajrashila, Animeshlochan, Lotus Tank, Vasuki, la colonna dell'imperatore Ashoka, e il fiume Niranjana. Rientro in hotel. Pernottamento.
10° giorno:
Bodhgaya - Patna
Prima colazione in Hotel.
Partenza in pullman per Patna (200 km: 5 ore). Lungo il percorso visita del Rajgir : vecchia capitale dell'Impero Magadh, dove il Buddha visse per lunghi anni ospite del Re Bimbasara. Rajgir è famosa per i sermoni che Buddha fece sulla cima di Gridhakuta (collina dell'avvoltoio). Si visiteranno la collina Gridhakuta , l'ospedale del medico Jivika e le terme di acqua calda curativa. Sosta a Malanda , la più grande università Buddhista distrutta dall'Imperatore Bakhtiyar Khilji nel XIII secolo d.C. Arrivo Patna, sistemazione in Hotel. Pernottamento.
11° giorno:
Patna - Delhi
Prima colazione in Hotel.
Mattinata dedicata alla visita di Kumrahar e del Patna Museum . Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo di linea diretto a Delhi. Arrivo e trasferimento in città. Tempo a disposizione per visite facoltative. Cena di arrivederci. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
12° giorno:
Delhi - Italia
Partenza nella notte con volo di linea. Arrivo previsto al mattino.
Nota bene:
Le quote di partecipazione, espresse in Euro e intese per persona, sono state calcolate in base:
- ad una specifica classe di prenotazione e compagnia aerea
- alle tariffe attualmente in vigore
- al cambio valutario 1€ = 1,43 USD
Una variazione delle tariffe aeree o dei tassi di cambio (+/- 3%) che dovessero verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determineranno una revisione delle quote. Sono escluse dalla “quota di partecipazione” le tasse aeroportuali e l'eventuale sovrapprezzo carburante (fuel surcharge). Essendo tali costi estremamente variabili, saranno indicati all'atto della prenotazione e riconfermati all'emissione del biglietto aereo. |