cartina regioni polari

In viaggio nelle Regioni Polari

Antartide, Canada, Islanda

Le Regioni polari sono l'espressione più pura della natura. L'Antartide, il Canada del Nord e l'Islanda sono destinazioni particolari, consigliate a chi cerca un viaggio che lo porti in terre lontane, desolate. Un viaggio ai confini del nostro mondo. Dove l'uomo è ospite di una natura incontaminata e incantata , fatta di ghiaccio e neve. E di una fauna unica e straordinaria .




La Storia dei viaggi nelle regioni polari

Antartide

Antartide
L'Artico e l'Antartide esercitano da sempre un fascino particolare sull'essere umano. Per questo avventurieri ed esploratori hanno messo in serio pericolo la loro vita, e talora l’hanno perduta, proprio per addentrarsi in queste terre inesplorate.

Solo per fare degli esempi: se Umberto Nobile , con il suo dirigibile, ha contribuito a scrivere tragiche pagine sull' esplorazione del Polo Nord , la drammatica corsa per la conquista del Polo Sud tra Roald Amundsen  e Robert Falcon Scott , si è conclusa con la morte dei componenti della spedizione britannica. E come dimenticare Shackleton , diventato leggenda, con la sua nave Endurance.

Queste terre di ghiaccio ospitano oggi importantissime basi per la ricerca scientifica e sono tutelate e preservate con accordi internazionali a livello mondiale.

Crociere in Antartide

Viaggio attraverso l'Antartide Una crociera in Antartide è un’esperienza unica, che unisce il comfort di una nave lussuosa ad avventurose escursioni tra terre coperte di ghiaccio e iceberg giganteschi.
E’ possibile raggiungere la penisola antartica in due modi. Ci si può imbarcare ad Ushuaia  sulla nave da crociera e, attraverso il Canale di Beagle  e lo stretto di Drake , passando da Capo Horn , raggiungere la Penisola. Oppure prendere un volo da Punta Arenas  che atterra direttamente sull' Isola King George (Isole South Shetland) da dove si salpa per la crociera.

Durante la navigazione sono previste due escursioni al giorno su gommoni Zodiac che consentono di inoltrarsi tra fiordi ed iceberg, e anche di scendere a terra per brevi trekking tra i ghiacci . Durante le escursioni, oltre a paesaggi indimenticabili e ad alcune basi scientifiche, si osserva da vicino la fauna che abita questi bianchi deserti di ghiaccio: migliaia di pinguini di varie specie, foche, leoni marini, cetacei e centinaia di tipi di uccelli.

Sulla nave, uno staff di giovani esperti (biologi, geologi, zoologi, ecc.) illustra con conferenze e briefing tutto ciò che si visita e il personale di bordo è a disposizione per chiarimenti, assistenza e per spiegare le norme di sicurezza e di comportamento durante le escursioni. I pasti sono ricchi e abbondanti, il servizio bar è gratuito e usufruibile per tutte le 24 ore. Già, perché in Antartide c’è sempre luce e, a qualsiasi ora del "nostro" giorno e della "nostra" notte, capita di interrompere quello che si sta facendo per correre sui ponti a guardare balene e orche, iceberg e stretti passaggi tra i ghiacci , che resteranno impressi nella vostra memoria per il resto della vita.

Viaggi nei Paesi artici – Canada e Islanda

Viaggio attraverso il Canada Un viaggio nel nord del Canada è la più straordinaria esperienza per incontrare l’orso polare nella vasta distesa della tundra subartica. Raggiunta in aereo la cittadina di Churchill , a bordo di veicoli Polar Rover, speciali mezzi costruiti per muoversi nella tundra, ci si sistema al Tundra Lodge . E' un hotel molto particolare, costituito da confortevolissimi container poggiati su ruote, che viene spostato ogni anno, all'inizio della stagione, in un punto strategico per l’osservazione del maggior numero di orsi bianchi .

Ai momenti di briefing e di socializzazione, durante i quali è già possibile osservare dalle ampie vetrate i più grandi carnivori di terraferma esistenti sul nostro pianeta, si alternano escursioni sui Polar Rover per avvistare caribu, volpi e lepri bianche, pernici e i gufi delle nevi. Di più: se il meteo e le condizioni sono giuste, si potrebbe assistere anche al magico fenomeno dell' aurora boreale . Sono giorni intensi e indimenticabili, arricchiti da uno staff esperto e da un'ottima cucina casalinga, che si concludono con il rientro a Churchill attraverso la costa ghiacciata della Baia di Hudson .

Un'altra destinazione nell’estremo nord del mondo è l'Islanda. Una terra primordiale , di paesaggi incontaminati, fatti di vulcani, ghiacciai, cascate e incredibili geyser. Il tour su quest'isola dalla natura prorompente comprende il vulcano Eyjafjallajokull con il suo museo che mostra le immagini della recente eruzione del 2010 , le piscine geotermali della Laguna Blu , le spiagge nere di Vik , il Parco Nazionale Skaftafell , con il ghiacciaio più grande d'Europa, le cascate di Seljalandsfoss , il geyser Strokkur e tanti altri luoghi dal fascino e dalla magia irresistibili.

INFORMAZIONI UTILI PER VIAGGIARE NELLE REGIONI POLARI

Il periodo migliore per viaggiare in Antartide

Viaggio attraverso in Antartide
Il periodo migliore per una spedizione in Antartide è quello corrispondente al nostro inverno .
Essendo infatti la Penisola Antartica nell’emisfero australe, le stagioni sono invertite rispetto alle nostre.
 I mesi utili per navigare lungo la penisola antartica vanno dunque da novembre a marzo , quando anche le giornate durano quasi  24 ore .

Enti turistici Canada e Islanda

Viaggio attraverso l'islanda
Per ulteriori approfondimenti e altre informazioni utili per organizzare un viaggio nelle regioni polari , per aggiornamenti tecnico-logistici ed eventi d'interesse, servizi e altre notizie, rimandiamo alle pagine web di informazione turistica locali:
Aiutaci a migliorare