cartina India del sud

In viaggio nell'India del Sud

Andamane - Kerala - Karnataka - Orissa - Tamil Nadu

Viaggiare in India del Sud significa esplorare meravigliosi templi induisti e attraversare una natura tropicale rigogliosa.
Itinerari in grado di soddisfare qualsiasi tipo di interesse, da quello più spirituale a quello paesaggistico, dall’etnico al soggiorno mare e di benessere. Tamil Nadu, Kerala e Karnataka: il meglio della tradizione induista , tra arte e spiritualità, yoga e Ayurveda , templi meravigliosi dove scoprire l’antica storia del popolo indiano, una natura selvaggia e incontaminata dove percepire silenzi e atmosfere d’altri tempi. Agli itinerari in India del Sud è possibile unire l'esperienza del mare, nelle inesplorate e incontaminate Isole Andamane situate nel cuore del Golfo del Bengala. Visitare l’India del Sud vuol dire immergersi nell’India più autentica, con esperienze uniche ed emozionanti.

Viaggiare in India del Sud

Viaggio attraverso l'India del Sud Itinerari di gruppo o personalizzati per scoprire l’India meridionale dei grandi siti archeologici e dei templi medievali nelle città d’arte di Mahabalipuram, Tanjore, Kancheepuram e Madurai; l’India della natura selvaggia dei parchi nazionali di Peiryar  e Bandipur; i paesaggi memorabili delle piantagioni di tè di Munnar  o delle backwaters del Kerala  punteggiate da canali dalle acque color smeraldo, piantagioni di palme da cocco e centri ayurvedici dove dedicarsi al benessere.

Viaggiare in India del Sud offre anche l’occasione di gustare la ricca cucina locale , dove il thali , piatto tradizionale a base di verdure, esalta i sapori di spezie e pietanze in grado di soddisfare i palati più raffinati. Tessuti, tappeti, gioielli, statue in legno di sandalo, artigianato locale arricchiscono la grande offerta di oggetti d’arte che l’India può offrire al viaggiatore più curioso e appassionato.

BENESSERE E SPIRITUALITA’

Viaggio attraverso l'India del Sud Il Kerala è la meta ideale per chi cerca un luogo immerso nella natura e animato da ritmi di vita a misura d’uomo, per disintossicarsi dalla frenesia del mondo occidentale e recuperare il proprio benessere fisico ed interiore.
“God’s own country”, come i locali definiscono il Kerala, è baciato da un caldo sole tropicale quasi tutto l’anno e vanta una varietà di paesaggi naturali che vanno dalle spiagge affacciate sul Mar Arabico alle lagune “backwaters”, fino alle colline e alle montagne dei Ghati Occidentali.

In questo paradiso naturale è nata e si è sviluppata l’ Ayurveda , un’antichissima disciplina che persegue il benessere fisico, psicologico e spirituale dell’uomo .

Sia che si desideri indulgere in qualche massaggio rilassante in una spa a bordo spiaggia, sia che si cerchi un trattamento benessere completo con dieta, yoga e meditazione, il Kerala offre tante strutture e un ambiente ideale per ritrovare energia e vigore.

SAPORI E PROFUMI DELL’INDIA DEL SUD

Viaggio attraverso l'India del Sud Tamil Nadu, Kerala e Karnataka sono gli Stati che formano il cuneo meridionale dell’India, un’ampia area bagnata dal Mar Arabico e dalle acque del Golfo del Bengala e attraversata dalla dorsale montuosa dei Ghati .

Grazie al suo clima tropicale caldo umido, alla varietà dei paesaggi naturali e alla pescosità delle sue acque dolci e marine, l’India del Sud si distingue in Asia per la sua impareggiabile tradizione culinaria . Seppur declinata in migliaia di specificità locali, la cucina del Sud India è accomunata dalla freschezza dei suoi ingredienti, tra cui il pesce ed il riso, dalla delicatezza dei suoi sapori grazie all’ampio uso di frutta, ed infine dal sapiente ed equilibrato uso di spezie per dare una sfumatura di colore e profumo ad ogni pietanza.

Le colline tra Periyar e Munnar sono disseminate di rigogliose piantagioni di tè e nessun pasto in India può dirsi concluso senza una tazza fumante di “masala chai”.

INFORMAZIONI UTILI PER VIAGGIARE IN INDIA DEL SUD

Il periodo migliore per partire

Viaggio attraverso l'India del Sud
Il periodo ideale per andare in India del Sud va da settembre a marzo , quando il clima tropicale della regione non è interessato dall’influenza del monsone, e le temperature si mantengono attorno ai 25/28 °C senza piogge di particolare rilevanza.
Inoltre nel periodo autunno-inverno è possibile partecipare a numerosi festival , tra i quali Diwali , la festa delle luci, per scoprire momenti di grande coinvolgimento nella tradizione del popolo indiano.

Enti turistici in India del Sud

Viaggio attraverso l'India del Sud
Per ulteriori approfondimenti e informazioni utili per viaggiare sicuri in India del Sud , per aggiornamenti su località ed eventi d'interesse, servizi e altre notizie, rimandiamo alle pagine web degli uffici turistici locali:
Aiutaci a migliorare