cartina Africa

IL viaggio IN Africa

Botswana - Etiopia - Madagascar - Namibia - Tanzania - Uganda

Un viaggio in Africa è il modo migliore per entrare in contatto con la natura selvaggia e con le tradizioni ataviche delle popolazioni locali.
Ogni Paese del continente africano è in grado di regalare emozioni uniche, sia dal punto di vista naturalistico, sia da quello etnico. Savana, deserto, foresta, montagna, mare si alternano in paesaggi mozzafiato. Namibia, Tanzania, Botswana, Uganda, Madagascar, Etiopia: l’Africa offre tutto quello che si può desiderare per un viaggio indimenticabile.

Viaggiare attraverso l'Africa

Viaggio attraverso l'Africa L’ambiente naturale dell’Africa è straordinario. La fauna che si incontra durante un viaggio nei Paesi di questo continente è unica al mondo. Qui vivono i grandi felini (leoni, ghepardi, leopardi), numerosi primati, gli elefanti, le giraffe, gli ippopotami, i rinoceronti,le zebre, le iene, i bufali, gli gnu, le antilopi, centinaia di specie di uccelli. In tutti i Paesi africani vaste aree sono Parchi all’interno dei quali è possibile, anzi praticamente certo, incontrare gli animali che vivono protetti e in piena libertà . I paesaggi non sono mai monotoni e variano a seconda della destinazione scelta.

Diversi sono i modi per entrare in contatto con la biodiversità africana. Il viaggio più classico è il safari . Con comode jeep ci si sposta da un campo tendato (o da un lodge) all’altro e da qui si parte per osservare la vita animale nelle ore più idonee (tramonto e alba). Ma l’Africa offre anche la possibilità di fare dei trekking di differente difficoltà, per esempio sul Kilimangiaro o sui monti della Luna per osservare i gorilla di montagna . Questa però è anche la culla delle origini dell’uomo. Qui, popolazioni che hanno mantenuto intatti millenari usi e costumi vivono ancora seguendo le ataviche tradizioni. Ecco perché anche un viaggio etnico , in Etiopia, per esempio, è un esperienza profonda e coinvolgente .

Il continente africano: viaggio nella culla dell'umanità

Viaggio attraverso l'Africa Differenti Paesi e differenti modi di vivere l’Africa con i nostri itinerari esclusivi e avventurosi per un ritorno alle origini dell’uomo . Il Madagascar, un continente-isola a sé, unico al mondo per la sua biodiversità : basti pensare ai lemuri, specie autoctona che vive solo qui. La Namibia, con i suoi paesaggi che alternano i deserti policromi con alte dune di sabbia alle distese saline, le coste atlantiche abitate da foche alla savana popolata oltre che da una ricchissima fauna dagli Himba , gli uomini rossi. L’Uganda per incontrare, nel fitto della foresta equatoriale, i primati più simili all’uomo : i gorilla e gli scimpanzé.
Il Botswana con il delta dell’ Okavango , il grande fiume che si disperde nel deserto. L’Etiopia, tra chiese copte , vulcani e popolazioni tribali. La Tanzania, un paradiso naturalistico con la sua savana e i suoi fiumi, che ospita tutta la fauna africana.

Il Sahara e i deserti africani

Viaggio attraverso l'Africa I deserti sono parte integrante dell’Africa. Oltre al grande Sahara nel Nord, basti pensare allo straordinario fascino del Namib, tra Namibia, Angola e Sud Africa, con le sue aride colline di sabbia rossa, che arrivano fino alla costa atlantica e la sua Duna 45, a Sossusvlei, in Namibia, la più fotografata al mondo.
O il Kakahari, nell’Africa meridionale, quarto al mondo per estensione, patria dei San, o Boscimani, i fieri cacciatori e raccoglitori nomadi.

INFORMAZIONI UTILI PER VIAGGIARE IN AFRICA

Il periodo migliore per viaggiare in Africa

Viaggio attraverso l'Africa
I Paesi africani meta dei nostri viaggi sono visitabili tutto l’anno perché il clima è pressoché costante durante i dodici mesi.
La nostra organizzazione è comunque a disposizione per consigliarvi il periodo migliore per poter ammirare, a seconda dell’area prescelta, le migrazioni degli animali e partecipare a particolari eventi folcloristici o naturalistici.

Enti turistici in Africa

Viaggio attraverso l'Africa
Per ulteriori approfondimenti e informazioni utili per un viaggio in Africa, aggiornamenti su località ed eventi d'interesse, servizi e altre notizie, rimandiamo agli uffici turistici locali:
Aiutaci a migliorare